Media Query e dimensione schermo

di il
1 risposte

Media Query e dimensione schermo

Salve, sento in continuazione che per creare media Query per mobile, di solito si creano media query tra i (320px) e i (480px) e allora come mai, il mio Samsung s3 neo ha una risoluzione di 1280×720?? A quanto devo impostare la mia media query per i cellulari Samsung s3??? Sono un principiante ancora ovviamente...grazie!

1 Risposte

  • Re: Media Query e dimensione schermo

    Ciao,
    in rete ho trovato: "two iPhone7 screen pixels equal one CSS pixel" e poi la regola "CSS Pixel = Device Pixels / Device Pixel Ratio" perchè ho utilizzato un pò le media queries e utilizzano CSS pixels. quindi 1280x720 immagino si debba calcolare i CSS Pixel in base a un ratio e poi scrivere la media query su quelli. purtroppo leggo pure "For some devices the screen’s physical pixels don’t correspond to the actual rendered pixels, so that CSS Pixel = Device Pixels / Device Pixel Ratio formula isn’t (always) true, or in layman’s terms that formula is true if we only consider rendered pixels.", comunque lettura interessante al link "".

    Alla fine però per indirizzare le query che funzionano ad es. solo sul cellulare senza impazzire con le risoluzioni, mi sono imbattuto in "https://www.w3.org/TR/mediaqueries-4" e c'è una tabella interessante con le media capabilities (che si scrivono del tipo "@media (any-pointer: fine) {}" etc etc) e leggo che per hover:none e pointer: coarse stai indirizzando uno smartphone! (a onor del vero, anche un touchscreen). mi sembra siano standard in via di definizione e/o implementazione e non so se funzionino ad oggi su tutti i browser compresi quelli mobili.

    mah, tanta roba da studiare...

    Davide
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte