Menu a tendina con somma

di il
4 risposte

Menu a tendina con somma

Ciao a tutti, avrei la necessità di realizzare dei menu a tendina con una somma in base alla selezione. Per spiegare meglio di cosa ho bisogno guardate questo link http://www.benessereoggi.it/test_benessere.htm

Quello che interessa a me è il "6 - Test stile di vita", dovrei creare esattamente quello che si vede nel sito, ma con una somma automatica.

Grazie, spero mi possiate aiutare

4 Risposte

  • Re: Menu a tendina con somma

    Ciao, con "somma automatica" cosa intendi? Che ad ogni cambiamento nella select venga aggiornata automaticamente la somma? Se è così allora devi necessariamente utilizzare uno script lato client.. Un esempio lo trovi in questo fiddle
  • Re: Menu a tendina con somma

    Ciao, è esattamente ciò che cercavo. Grazie......però scusa l'ignoranza (sono un grafico), mi potresti spiegare come mettere il tutto in un file html?
  • Re: Menu a tendina con somma

    Dunque in quell'esempio particolare ho usato una libreria per javascript chiamata jQuery. Per poterla utilizzare puoi scaricarla ed includerla nel tuo sito oppure rimandare al link ufficiale. Per fare in quest'ultimo modo il codice è il seguente:
    
    <!DOCTYPE html>
    <html>
    	<head>
    		<script src="http://code.jquery.com/jquery-2.1.1.min.js" type="text/javascript">
    		</script>
    		<script type="text/javascript">
    			$( function(){
    				//Deseleziono tutte le select
    				$(".sel").prop("selectedIndex",-1);
    				
    				//Se una select cambia...
    				$(".sel").change( function() {
    					var tot = 0;
    					$(".sel").each( function() {
    						var tmp = parseInt($(this).val());
    						if (!isNaN(tmp))
    							tot += tmp;
    					});
    					$("#tot").text(tot);
    				});
    			});
    		</script>
    	</head>
    	<body>
    		<p>Prima select</p>
    		<select class="sel">
    			<option value="1" >Val1</option>
    			<option value="2" >Val2</option>