Opzione selezionata disabilitata

di il
7 risposte

Opzione selezionata disabilitata

Ciao a tutti ho una curiosità, in una pagina HTML ho un select con delle opzioni e in una di esse ho aggiunto selected="selected" e disabled="disabled", l'opzione viene selezionata ma una volta cambiata con un'altra non è più selezionabile. Quello che mi chiedo è perchè aggiungendo disabled ad un'opzione non dovrebbe essere selezionata se è specificato anche selected.
Allegati:
Opzione selezionata disabilitata
Opzione selezionata disabilitata

7 Risposte

  • Re: Opzione selezionata disabilitata

    fede220 ha scritto:


    in una pagina HTML ho un select con delle opzioni e in una di esse ho aggiunto selected="selected" e disabled="disabled", l'opzione viene selezionata ma una volta cambiata con un'altra non è più selezionabile. Quello che mi chiedo è perchè aggiungendo disabled ad un'opzione non dovrebbe essere selezionata se è specificato anche selected.
    Se disabiliti l'opzione, questa è normale che non sia più selezionabile dal momento in cui ne è stata scelta un'altra.
    Non capisco il dubbio...
  • Re: Opzione selezionata disabilitata

    Quello che mi chiedo perchè se aggiungo selected="selected e disabled="disabled" l'opzione è selezionata? Non dovrebbe nemmeno selezionarsi se aggiungo selected insieme a disabled.
  • Re: Opzione selezionata disabilitata

    In html questi attributi vanno utilizzati senza valore o assegnazione, dunquè selected o disabled.
  • Re: Opzione selezionata disabilitata

    fede220 ha scritto:


    Quello che mi chiedo perchè se aggiungo selected="selected e disabled="disabled" l'opzione è selezionata? Non dovrebbe nemmeno selezionarsi se aggiungo selected insieme a disabled.
    Se tu imposti "selected", sei tu a forzare la scelta di quella opzione, ma se questa viene cambiata poi l'utente non può ripristinarla, in quanto l'opzione è disabilitata.
  • Re: Opzione selezionata disabilitata

    ninja72 ha scritto:


    In html questi attributi vanno utilizzati senza valore o assegnazione, dunquè selected o disabled.
    Sì, in effetti sarebbe meglio indicarli così, anche se il browser li accetta con un valore all'interno, tipo "true" o il nome stesso dell'attributo.
    Dipende da come uno preferisce vederli.
  • Re: Opzione selezionata disabilitata

    Ops, effettivamente è una cosa che davo per scontanto, invece leggendo ho visto che puo' essere utilizzanto anche in vari altri modi tipo : selected=selected oppure selected="" , ma questo secondo me confonde e rende poco elegante e leggibile il tutto.
    Quel tipo di sintassi secondo me è legata molto al vecchio xhtml o html4 e poi hanno lasciato la compatibilità anche in html5, ma è veramente brutto da vedere scritto in quel modo. Grazie per il tip Alka
  • Re: Opzione selezionata disabilitata

    Grazie a tutti per la delucidazione, si può scrivere sia selected="selected", disabled="disabled" che selected e disabled. Entrambi i metodi sono standard e supportati dal browser.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte