Posizionamento pulsante

di il
7 risposte

Posizionamento pulsante

Ciao a tutti!
Qualcuno sa dirmi il codice che permette di posizionare un pulsante in un qualunque punto della pagina web?
Per intenderci parlo del pulsante generato dal codice:

<button type="button">testo</button>
Grazie in anticipo!

7 Risposte

  • Re: Posizionamento pulsante

    Beh io farei tramite CSS:
    dai un ID al pulsante e poi tramite css imposti le coordinate X,Y oppure ciò che più ti aggrada!
  • Re: Posizionamento pulsante

    Ok...il codice css per impostare la posizione dovrebbe essere
    .nomeid{
    left:20px;
    top:20px;}

    giusto?
  • Re: Posizionamento pulsante

    No, il punto è usato per le classi, per l'id serve il cancelletto. Inoltre devi impostare l'attributo position, perché altrimenti vengono ignorate le coordinate che passi;
    
    #nomeid{
       position : absolute;
       left : 20px;
       right : 20px;
    }
    
  • Re: Posizionamento pulsante

    PS: io ho messo una posizione assoluta, ma puoi anche usare "fixed" (la posizione è indipendente rispetto allo scroll) o "relative" (l'oggetto sarà spostato della quantità desiderata rispetto al suo normale posizionamento).
    Quello che serve a te, però, immagino sia "absolute" (l'oggetto è spostato della quantità desiderata rispetto al suo primo parente posizionato..In pratica se non hai mai cambiato l'attributo "position" per un parente del button allora la posizone è relativa all'angolo in alto a sinistra del browser").
  • Re: Posizionamento pulsante

    Esattamente! Grazie per le dritte.
  • Re: Posizionamento pulsante

    Scusa ma left imposta la distanza tra lo spigolo alto sinistro del pulsante ed il lato sinistro della pagina web ma qual'è l'istruzione per la distanza dal lato superiore? Perchè right sta per destra...
  • Re: Posizionamento pulsante

    Per la distanza "verticale" ci sono gli attributi top e bottom
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte