Raccolta dati sul Web

di il
7 risposte

Raccolta dati sul Web

Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno mi potesse dare un'indicazione di come fare ad estrarre dei dati, nel mio caso indirizzi PEC, dai siti web o dai database.
Grazie

7 Risposte

  • Re: Raccolta dati sul Web

    Si chiama "web scraping".

    Ci sono tool e librerie Python&Java per farlo.

    NON E' facile, perche' bisogna conoscere BENE HTML e CSS, oltre che saper programmare.

    I tool aiutano a non scrivere codice, MA sono compicati da usare.
  • Re: Raccolta dati sul Web

    Oltre alle difficoltà tecniche ,che sono superabili,esiste poi ( o forse prima?) la questione della liceità della raccolta :

    https://macrosweb.it/quando-la-tecnica-del-web-scraping-diventa-illegale-il-garante-privacy-ne-vieta-luso-per-la-raccolta-di-dati-personali-senza-consenso/

    http://www.andreaminini.com/seo/web-scrapin

    ti direi di leggere attentamente i due link che ti ho inviato,ciao
  • Re: Raccolta dati sul Web

    Grazie per l'indicazione. Ero sicuro che non fosse una cosa semplice. Io ho fatto una prova con uno dei tanti programmini che si trovano su internet ma, logicamente, non ho ottenuto nulla. Sono sicuro che non sia una cosa da dilettanti però ho tempo e volevo vedere se si può trovare qualche informazione che mi può aiutare.
  • Re: Raccolta dati sul Web

    Ti ringrazio anche di questa informazione. Sono al corrente delle normative circa la raccolta dei dati però penso che il vero problema sia cosa uno ne fa poi dei dati. La semplice raccolta non penso crei problemi. Poi io opero dall'estero .......
  • Re: Raccolta dati sul Web

    "il vero problema sia cosa uno ne fa poi dei dati." , non solo ,dal secondo link che ti ho inviato : "In secondo luogo, il divieto di scraping potrebbe essere indicato nella pagina delle condizioni di servizio del website"
  • Re: Raccolta dati sul Web

    In effetti i dati sono disponibili e publici solo che li puoi vedere uno per uno.
  • Re: Raccolta dati sul Web

    La questione è meno banale di quanto possa sembrare , ti consiglierei di chiedere un parere ad un legale ,ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte