Studio HTML e CSS

di il
8 risposte

Studio HTML e CSS

Salve a tutti, ho 30´anni e sto studiando da autodidatta l´HTML e il CSS, ho comprato un libro e sto imparando le basi.
Vivo all´estero e l´anno prossimo credo che andró a chiedere per un apprendistato in azienda dato che non ho molti problemi col tedesco, chiedono peró almeno le basi della programmazione.
La mia domanda é, dato che non ho mai visto un professionista a lavoro, mi chiedevo se un Web Designer debba conoscere a memoria tutti i tag e gli elementi quando programma o si aiuta anche lui con dei libri? Fino ad ora a memoria ne ho imparati alcuni, ma tutti proprio non riesco a memorizzarli, sia html e css. Sbaglio qualcosa?

Grazie

8 Risposte

  • Re: Studio HTML e CSS

    Avendo a disposizione fior fiori di guide e "reference" online, al giorno d'oggi credo che non sia indispensabile conoscere tutti i tag, ma i professionisti ne conoscono senz'altro la quasi totalità non perché sia un obbligo, ma perché è l'esperienza e l'uso continuo degli stessi che alla fine fa in modo di ricordarli.
  • Re: Studio HTML e CSS

    Web designer non vuol dire conoscere tutti i tag.
    Avere chiaro le 'categorie' (liste, tabelle, paragrafi, multimedia,... ) ovviamente si.
    Comunque, una pagina web non e' composta solo da html e css, ma anche da javascript.
    MA conoscere il javascript, come linguaggio di programmazione ANCORA non basta. Bisogna conoscere le FILOSOFIE con cui si realizzano le interfacce utente o una pagina pubblicitaria, i colori da usare, perche', come e dove usarli, la struttura della pagina, l'interazione tra pagina e codice, il fatto che la stessa pagina puo' essere acceduta da 1000 dispositivi contemporaneamente, ed un sacco di altre nozioni che si imparano STUDIANDO e poi mettendo in pratica per capire.

    Se pensi di cavartela SOLO spulciando Internet, sei sulla strada giusta per fallire. Ed i consigli in questo senso, dovresti prenderli con le pinze (quelle lunghe che si usano per prendere i blocchi di acciaio appena uscito dalla fonderia ed incandescente )
  • Re: Studio HTML e CSS

    Grazie per le risposte, difatti sto studiando su un libro per avere le idee piú chiare...
  • Re: Studio HTML e CSS

    Ciao,
    prima di tutto, su che libro stai studiando?

    Seconda cosa,
    Facendo il webdesigner da parecchio tempo, posso dirti con certezza che non sei un webdesigner, webdeveloper se sai tutto a memoria.
    ci sono dei tag che, anche se faccio questo lavoro da diversi anni, non ho mai usato o che uso raramente.
    l'importante è che, e questo lo puoi avere grazie all'esperienza vissuta, quando hai davanti un lavoro o un progetto dove usano tag o elementi di programmazione a te poco noti, sai districarti e ottenere un lavoro eccellente.
    non ti nascondo che c'è tanto da studiare, perchè oltre a html5, css3 e JS, c'è mooolto altro dove mettere le mani.

    ti lascio un po di libri che puoi studiare, così non rischi di prendere libri deprecati o che non ti insegnano in modo adeguato.
    e ce ne sono molti altri, dipende da cosa poi in futuro vuoi specializarti

    Se hai bisogno, sai dove trovarmi.
  • Re: Studio HTML e CSS

    Per l'HTML ed il CSS secondo me basta capirne la struttura, la nidificazione, capito quello si può provare da subito a mettere in pratica qualche modifica ad una pagina HTML5 pronta ed in men che non si dica sarai capace di apportare modifiche alle tue pagine web.
  • Re: Studio HTML e CSS

    Rispondo a acid ma i testi sono in italiano o inglese?
  • Re: Studio HTML e CSS

    Kratos1989 ha scritto:


    Salve a tutti, ho 30´anni e sto studiando da autodidatta l´HTML e il CSS, ho comprato un libro e sto imparando le basi.
    Vivo all´estero e l´anno prossimo credo che andró a chiedere per un apprendistato in azienda dato che non ho molti problemi col tedesco, chiedono peró almeno le basi della programmazione.
    La mia domanda é, dato che non ho mai visto un professionista a lavoro, mi chiedevo se un Web Designer debba conoscere a memoria tutti i tag e gli elementi quando programma o si aiuta anche lui con dei libri? Fino ad ora a memoria ne ho imparati alcuni, ma tutti proprio non riesco a memorizzarli, sia html e css. Sbaglio qualcosa?

    Grazie
    Oltre ai consigli che ti hanno già dato, ti suggerisco di studiarti almeno le basi di Internet. Un qualsiasi professionista che lavora nel web non può non conoscere il protocollo HTTP e il protocollo IP.

    Altra cosa, ti sarà utilissimo modificare il DOM delle pagine web "al volo". Se usi Chrome (o anche altro browser) apri la DevTools del browser e posizionati nella tab Elements oppure tasto destro su un elemento della pagina HTML e ispeziona elemento.

    Ad ogni modo se googli "inspect element browser" trovi molte guide in merito.

    Altro consiglio: tanta pratica e tieniti sempre aggiornato
  • Re: Studio HTML e CSS

    Clo13 ha scritto:


    Rispondo a acid ma i testi sono in italiano o inglese?
    tutti in italiano, li ho scelti apposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte