XML dall'inizio

di il
8 risposte

XML dall'inizio

Inizio col salutare tutti, in quanto sono una new entry del forum.
Con questa nuova discussione mi piacerebbe dare origine ad un vero e proprio cammino per coloro che intendono imparare XML partendo praticamente da 0 (come me).

Andiamo al dunque e scaglio io la prima pietra. Ho notato che per scrivere una pagina web in XML è necessario associare un file XSL. Ma la scrittura di quest ultimo a me è sembrata più complessa dello XML. E' un abbaglio?

Grazie a quanti vorranno partecipare alla discussione.


Emiliano

8 Risposte

  • Re: XML dall'inizio

    Perchè usarlo? Ad esempio per rappresentare delle problematiche indipendente dal dispositivo di layout che deve essere utilzzato. Ma credo che le motivazioni possano essere tantissime ...

    Non usi l'XSL?
    E come puoi produrre delle pagine web?

    Io comunque sto usano il Designer XSLT che in maniera visuale ti permette di produrre dei file xslt che vanno comunque bene.

    Le cose iniziano ad ingranare ma c'è tantissimo su cui discutere ed imparare!

    Ciao

    Emiliano
  • Re: XML dall'inizio

    Altra domanda!!!

    Come è possibile, con XML, effettuare transazioni sul database?

    Ciao.

    Emiliano
  • Re: XML dall'inizio

    <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Altra domanda!!!

    Come è possibile, con XML, effettuare transazioni sul database?

    Ciao.

    Emiliano
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

    ciao ti devi appoggiare sempre ad un linguaggio lato server come asp ecc.

    Utente guest
  • Re: XML dall'inizio

    Ma come linguaggio d'appoggio per gestire le transazione su db, mi piacerebbe sapere quale converrebbe imparare tra Visual Basic, Javascript e Asp? E, possibilemente, il perchè di un eventuale consiglio!

    Emiliano
  • Re: XML dall'inizio

    Ciao a tutti, mi farebbe piacere portare avanti, o, per meglio dire, iniziare questo forum sull ' XML. Ho letto i vostri primi post, e vadetto che l'XSL è un vero e proprio linguaggio di trasformazione, e come tale ha una certa complessità, contrariamente il CSS è uno standard di formattazione, quindi dotato du una struttra semplice priva di funzioni interne e costrutti. Per quanto riguarda la transazioni sul database, queste vengono effettuate dal server con un opportuno linguaggio di scripting (VBS, PHP, JSP). Poi è la pagina contenente lo scripting che incapsula i dati estratti all'interno dei tag XML che ci servono. Alla fine, se questi dati ci servono per mostrarli, li formattiamo o per messo del' XSL o dei CSS. La scelta del linguaggio di scripting va fatta in base alle risorse disponibili (web server, database server etc. )

    Ciao
    SeBA
    <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Ma come linguaggio d'appoggio per gestire le transazione su db, mi piacerebbe sapere quale converrebbe imparare tra Visual Basic, Javascript e Asp? E, possibilemente, il perchè di un eventuale consiglio!

    Emiliano
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

    Sebastiano
  • Re: XML dall'inizio

    Ciao,
    qualcuno ha avuto a che fare con il web sevices di UPS? Questo riceve un post XML ma non specifica se ne vuole due diversi per l'autenticazione e l'invio dei dati.


    Ciao
    SeBa
  • Re: XML dall'inizio

    Anche se con ritardo rispondo. Mi dispiace Seba ma non so darti aiuto alla tua domanda. Comunque benvenuto nel forum e speriamo di imparare tutti insieme.

    Voglio chiedere una cosa a quanti leggono. Mi sono trovato con l'iniziare con l'XML ma mi sono reso conto che piano piano ho spostato la mia attenzione su altro. Infatti dall'XML ho prodotto una piccola pagina HTML che poi ho dovuto completare con script in ASP per la connessione ed alcuni controlli.

    Anche se so che sono in errore, ho avuto come la impressione che l'XML mi sia servito a ben poco. Chi mi potrebbbe convincere del contrario?

    Grazie e ciao.

    Emiliano
  • Re: XML dall'inizio

    Vorrei sapere dove andare a trovare informazioni sul Web Service di ups (ho cercato nel sito http://www.upc.co) non essendo riuscito a trovarlo, ovvero dove poter vedere il WSDL ecc...

    (Vado ad intuito) Credo che la richiesta SOAP sia unica, ovvero nell' xml inviato penso ci siano i dati di login e i dati per effettuare la "ricerca" o quant'altro si chieda di fare ...

    Alessandro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte