Ciao a tutti. Non posso definirmi un programmatore, anche se qualche lavoro l'ho fatto. Mi piace far lavorare Claude per fare script.
Un po' per divertirmi ho provato a scrivere una GUI che funge da, o forse è meglio dire personalizza, l'agente Pi Agent.
Giusto per applicarla a un caso di lavoro reale avevo alcuni obiettivi:
- Sprecare pochissimi token ed essere ottimizzata al massimo.
- Utilizzare esclusivamente risorse gratuite, tipo modelli di OpenRoute o modelli locali; quindi è importante avere una catena di servizi che lavorano in modo sequenziale, man mano che si esauriscono i crediti gratuiti, senza perdere il lavoro fatto. Quindi giro le risorse gratuite man mano che si esauriscono.
Poi due funzioni aggiunte per gioco: anonimizzazione dei file di input con IA locale (quella di Rizo) e compressione dati per ridurre lo spreco di token.
Prima era uno script; ora, per far lavorare meglio Claude gratuito (vero artefice), l'ho diviso in due parti: una di installazione pacchetti/GUI, e uno script che scansiona la cartella di lavoro per passare i dati alla IA (per risparmiare token, escludibile).
Visto che l'obiettivo è risparmiare token, ho messo delle checkbox per limitare il lavoro a quello che si deve fare: devo elaborare docx? tolgo browser, Excel, ecc.
Difetti noti
L'ho fatto per farlo girare su Manjaro KDE; deduco possa funzionare anche nelle altre versioni di Linux.
Alla fine, a forza di aggiungere, è venuto fuori un albero di Natale: direi poco intuitivo.
Nonostante questo, sono riuscito a svolgere un prompt di test in locale, senza accelerazione GPU, 32 giga di RAM, CPU moderna. Prompt:
"Segui questi passi in ordine senza chiedere conferma:
- Leggi riga 2 di test-pi.csv (colonne: first_name, last_name, email, mobile)
- Apri https://demoqa.com/automation-practice-form e in un'unica sequenza:
- compila firstName, lastName, userEmail, userNumber coi valori letti
- clicca il radio button 'Other' nel campo Gender
- salva screenshot in /home/geko/pi-workspace/screenshot_tmp.png (file temporaneo)
- Usando python-docx, crea il documento /home/geko/pi-workspace/test.docx con, in quest'ordine:
- un titolo in grande: "Questo è il titolo"
- una seconda riga più piccola sotto: "Questa è una prova"
- sotto queste due righe, inserisci l'immagine /home/geko/pi-workspace/screenshot_tmp.png
Esegui tutto in sequenza, non aspettare conferme."
Lo ha fatto in poco più di 3 minuti. Questo per dire che ottimizza i token. Con ZeroClaw, per dire, in locale non sono riuscito a ottenere nulla.
Altro esperimento: ho portato un lavoro che mi doveva sistemare dei preventivi, che usavo in Antigravity, su questa GUI. Non ci speravo, ma è riuscita nell'impresa. La IA usata in questo caso è Laguna di OpenRoute.
In pratica ci sto giocando, e non escludo di poterla inserire nel mio lavoro.
Spero sia chiaro che lo vedo come un gioco, quindi tutto l'aspetto riguardante la sicurezza non è stato considerato: ha fatto tutto Claude.
Se qualcuno è interessato lo condivido, ma in questo caso più che in altri ribadisco che non è un prodotto con test di sicurezza, nessuna responsabilità da parte mia: allo stato attuale è una versione sperimentale. È uno script, il codice è leggibile, quindi è anche facile incollarlo in Claude o altra IA per chiedere se è sicuro o meno. Lo condividerei su GitLab, quindi sarebbe analizzabile da tutti.
Penso che rimarrà una sorta di esperimento, perché da quel che ho capito il mondo che lavora con la IA non ha problemi ad aprire il portafoglio.