Un chatbot che impara

di il
5 risposte

Un chatbot che impara

Allora ragazzi vorrei chiedere a voi tutti esperti e non, programmatori, idee su come far comprendere ad un chatbot una stringa in ingresso, ho creato degli algoritmi che mi permettono di riconoscere se ci sono delle parole base salvate nel database e rispondere secondo le risposte che ha a disposizione, scritte da me, in più ho fatto in modo nel caso incontri frasi non riconducibili a vecchi risultati di chiedere all'operatore più tardi nella discussione, ma è molto evidente che è una macchina. Il fatto è che il parser che ha sviluppato cerca frasi del tipo "COME TI CHIAM* " e risponde anche se li scrivi "come ti hanno chiamato i tuoi genitori?" Capito? Il fatto è che mi piacerebbe fare in modo che abbia una fonte di apprendimento diversa da me, tipo pagine web, con un web crabber, solo che servirebbe ache una procedura che formalizzi i dati come ho fatto io.
Idee?

5 Risposte

  • Re: Un chatbot che impara

    Una volta c'era un natural language processor chiamato Annalisa che teneva in memoria tutte le frasi dell'utente e le usava per rispondere. Simulava per quanto possibile l'associazione di idee, in modo che se in passato le ho scritto "odio il mio lavoro", e oggi le scrivo "vabbè ciao ora vado al lavoro", lei potrebbe rispondermi "odio il mio lavoro".

    Anche qui il risultato era scadente, ma l'idea di base buona.

    PS purtroppo non trovo più né Annalisa né la home page dell'autore, che conteneva materiale molto interessante sull'intelligenza artificiale.
  • Re: Un chatbot che impara

    Il progetto a cui sto lavorando forse sarà molto ambizioso, ma sta funzionando, almeno al primo impatto i miei amici "tester" alle prime 10 battute ha dato l'impressione di essere davvero "intelligente" o "umano", ma poi vengono fuori le lacune :/ il problema che non riesco a risolvere è quello del comprendere la struttura della frase, riconoscere predicati, soggetti e complementi. Con i verbi si potrebbe scrivere un dizionario, e poi ricavare le varie forme automaticamente credo andrebbe bene aum aum LOL ma per il resto nono :/. Voi avete idee migliori?
    C'è anche la proposta della rete neurale, ma non saprei come implementarla in questo caso
  • Re: Un chatbot che impara

    È in italiano?
  • Re: Un chatbot che impara

    Sìsì in italiano
  • Re: Un chatbot che impara

    Beh, sarebbe interessante se rilasciassi il codice con una licenza libera
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte