Creare un "chat bot", intelligenza artificiale

di il
3 risposte

Creare un "chat bot", intelligenza artificiale

Ciao, vorrei realizzare qualcosa di simile ad un “chat bot” , quei programmi che simulano una conversazione intelligente con gli esseri umani, su internet ce ne sono alcuni simpatici creati per parlare di qualsiasi argomento tipo Tobby e Ginny su altervista, Doretta su msn e Alpha su un altro sito, non vorrei creare un programma che si limita a selezionare una risposta da un archivio in base alla somiglianza della frase immessa con quelle salvate, ho letto che i primi chat bot tipo la prima versione di Eliza funzionavano così ma ora con l’evoluzione nel campo dell’intelligenza artificiale le cose sono cambiate e riescono sempre di più a capire il significato della conversazione e sono anche in grado di filtrare le informazioni dalle discussioni e apprendere nuove cose chattando.
Vorrei provare a realizzare qualcosa del genere, le mie conoscenze di programmazione sono un po’ limitate, ho fatto qualcosa in visual basic ma tipo quei programmini che insegnano alle scuole superiori , vorrei sapere che linguaggio di programmazione è meglio usare per questo tipo di programmi e se mi potete indicare qualche sito internet che mi può essere utile con delle indicazioni pratiche in materia di intelligenza artificiale dove viene focalizzata l'attenzione anche sull'aspetto pratico della programmazione, ho provato a cercare su internet ma ho trovato solo delle nozioni teoriche e mi sono un pò disorientato.

3 Risposte

  • Re: Creare un "chat bot", intelligenza artificiale

    Ciao,

    quello che chiedi non e' affatto banale... Soprattutto se non hai fatto studi riguardanti l'intelligenza artificiale...

    Prova a documentarti un po su internet cercando ontologie o base di conoscenza.

    La base di conoscenza e' un qualcosa nella quale vengono inserite delle proposizioni e analizzando tali proposizioni l'ontologia riesce a "ragionare".

    Questo mooolto vagamente. Non so a che livello sei di preparazione cmq quello che chiedi e' interessante ma al tempo stesso non banale
  • Re: Creare un "chat bot", intelligenza artificiale

    Da quello che credo di aver capito, lui è almeno un passo più indietro: dovrebbe fare almeno il parsing della frase, prima di "catalogare" la conoscenza. Se facesse il parsing delle frasi trasformandole in concetti, gli basterebbe poi usare uno dei reasoner open source per ricavare altri concetti da esprimere (anche se poi dovrebbe tradurli in italiano e anche questo non è per niente banale).

    Però francamente non credo che voglia tutto questo, i natural language processor possono seguire molti approcci più semplici, per esempio il famoso Eliza (che ad oggi resta uno dei migliori) non sapeva niente delle ontologie: faceva semplicemente delle domande sulla frase che riceveva in input, non era altro che una manipolazione di stringhe.
    (per esempio se le dicevi "i hate my work", poteva risponderti "why do you hate your work?", oppure "tell me more about your work")
  • Re: Creare un "chat bot", intelligenza artificiale

    Buongiorno
    credo possa essere utile questa dispensa.
    http://www.mtcube.com/RC/dispensa.pd
    mi piacerebbe sapere altro su questo argomento..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte