Domande newbie sul machine learning

di il
4 risposte

Domande newbie sul machine learning

Ciao a tutti mi sto avvicinando al machine learning con python, da tempo sto gia lavorando ad una neo-intelligenza artificiale in grado di rispondere a varie domande, però vorrei implementare anche il machine learning e Tensorflow, ebbene ho visto diversi dataset disponibili online molto utili, in particolare quello di Facebook chiamato "bAbI" che contiene numerose frasi con adibite risposte.

Però non mi è chiara questa cosa, perchè nel dataset sono presenti anche le risposte? A che scopo avviare l apprendimento se si ha gia la risposta scritta? vorrei capire questa cosa. Ecco un esempio di frase con domanda e risposta dal dataset:


1 John travelled to the hallway.
2 Mary journeyed to the bathroom.
3 Where is John? hallway 1
.
.
.


Vorrei capire una cosa, mettiamo che voglio un programma dove io pongo una frase qualsiasi di mia inventiva, la do in pasto al programma, poi gli faccio una domanda e voglio ottenere una risposta sensata.

A cosa serve questo dataset? il programma che voglio fare funzionerà solo su queste frasi e domande poste nel dataset oppure le usa come base per poi rispondere a nuove frasi che gli do in input (o che prenderà da altre risorse) per poi rispondermi?


Scusate la probabile presenza di domande sceme ma se non trovo risposte a questi miei dubbi continuerò ad averceli finchè campo
Grazie mille a chi mi saprà schiarire le idee!

4 Risposte

  • Re: Domande newbie sul machine learning

    Aiiiii... direi che non hai la minima idea (tranquillo, sei in ampia compagnia)
    Qui di "machine learning" non c'è nulla, e tanto meno di "intelligenza artificiale".

    Prova a circoscrivere un pochino cosa vuoi fare.
    Una chatbot? Una eliza de noartri? eugene-2.0?
  • Re: Domande newbie sul machine learning

    Ahahhaha scusate l ignoranza in questo campo, comunque il concetto è semplice (da spiegare) vorrei estendere il mio programma a roba piu complessa. per ora, data una domanda molto basica e semplice e date 4 opzioni di risposta, il programma mi sa scegliere quella piu adatta alla domanda.

    Adesso pero vorrei usare il machine learning per allenare il programma con una megalista di domande di qualsiasi genere e risposte. da questo poi vorrei riuscire a dargli in input una frase/domanda e ottenere una risposta sensata da parte sua. sapete per caso suggerirmi dei modi per arrivare a ciò? so che è molto complesso ma apprezzerei un aiutino.


    il problema è se è possibile fargli riconoscere la struttura grammaticale di una domanda e di conseguenza formularne una per una risposta.
  • Re: Domande newbie sul machine learning

    Se non hai capito com'è fatto un training set (che al contrario del test set, deve contenere sia gli input che gli output attesi per ogni input) è meglio che invece di andare avanti alla cieca ti studi le basi. Così capirai anche che più che la grammatica, l'agente che vuoi realizzare deve essere in grado di capire la semantica di una frase. Ad esempio, quando scrivi la 1, l'agente deve capire che stai dicendo che l'entità John ha cambiato posizione nel passato da una posizione ignota alla hallway, e che poi è rimasto nella hallway. Una volta inserita questa conoscenza in un'opportuna struttura dati, è in grado di rispondere alla 3.
    Le cose poi si compicano ulteriormente se hai azioni del tipo "John è andato al ristorante" e domande come "John ha mangiato?".

    Riepilogando: lascia stare tensorflow e via dicendo e studiati le basi, o su un libro come Artificial Intelligence a modern approach o perlomeno sulle slide di qualche corso universitario (ad esempio http://areeweb.polito.it/didattica/gcia/lista_materiale_didattico.htm, che è un corso introduttivo ma ti da almeno l'idea dei problemi da risolvere in un'applicazione come la tua).
  • Re: Domande newbie sul machine learning

    Grazie mille gentilissimo di recente ho acquistato "machine learning con python" e sto studiando anche da quel libro che è recentissimo, approfondirò le cose con quello che mi hai consigliato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte