Intelligenza Artificiale

di il
15 risposte

Intelligenza Artificiale

Salve Ragazzi... Io e mi cugino siamo in procinto di creare un'Intelligenza Artificiale in linguaggio Java.... La mia domanda è la seguente: Che tipologia di algoritmo dobbiamo implementargli?
IO avevo pensato inizialmente ad un'algoritmo di Apprendimento assistito....In Oltre che struttura dati dovremmo usare un vettore un'Albero binario O tutti e due?
Grazie.
ps: qualche esempio sarebbe gradito grazie.

15 Risposte

  • Re: Intelligenza Artificiale

    Dipende dal problema che devi affrontare!!!
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Bhe.. Il problema che devo affrontare e,inizialmente, fargli capire il linguaggio umano
    IO avevo pensato di fargli leggere ogni carattere fare il cast da carattere ad intero e farglielo memorizzare.Ma nn so dove? pensavo ad un array list
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Scusa ma chi è tuo cugino? È il dottor Sung? Altrimenti la vedo dura.

    Dato che siamo al bar, mi sono permesso una battuta. Mi è piaciuto il contrasto tra la complessità dell' argomento (intelligenza artificiale/capire il linguaggio umano) e il problema se usare un array o meno.
    Comunque buon lavoro.
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Scusa ma di cosa stiamo parlando???
    io quando ho studiato IA ho studiato complessità, algoritmi di discesa negli alberi di ricerca...tu in realtà vuoi un riconoscitore grammaticale?
  • Re: Intelligenza Artificiale

    In risposta a barba59 una battuta ogni tanto ci sta bene (Personalmente penso che mio cugino abbia le capacita per fare una cosa del genere l'unico problema è che partiamo da 0) xdxd. In risposta zaknafein83 io vorrei creare una IA ma, visto che sono un principiante,pensavo che un "riconoscitore grammaticale" fosse una cosa importante per una cosa del genere ma a quanto pare non è cosi cmq io non ho studiato quelle cose visto che devo ancora frequentare il 1 liceo classico (sarebbe il 3 Anno).Quindi per favore potresti consigliarmi qualcosa(possibilmente un Ebook o un link ad un sito dettagliato). Grazie .
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Allora, non ho tanto materiale sinceramente perchè l'esame l'ho fatto 3 anni orsono...e anche la tesi.

    Quello che posso dirti è che devi pensare ad una IA non realmente come una IA, ovvero in grado di apprendere delle cose...magari detto così sembra strano.

    Poi ovvio che dipende molto dall'ambito di realizzazione, se parliamo di reti neurali, clusterizzazioni e cose varie il discorso cambia nettamente.

    In pratica tu devi capire un tuo target e approfondire quello.

    Prendiamo il classico esempio di IA: gli scacchi. per te Deep Bluee o chi dopo di lui, sono una buona ia??? considera che sono imbattibili a livello umano!!!
    Bene, se quello ti sembra una ottima IA, sappi che in realtà non è "quasi" neppure una IA.
    Invece esiste una macchine che dandogli in automatico le 4 operazioni matematiche (o solo somma e sottrazione non ricordo) riesce a ricavare quasi tutta la geometria di base, fino al teorema di pitagora. questo grazie a deduzioni ed assunzioni. quella è una grande IA.

    Quindi l'IA deve essere intesa per bene in base al campo di utilizzo. noi la usavamo prettamente nei giochi (esempio degli scacchi, che però ha un numero elevatissimo di variabili) oppure in analisi economiche (se hai visto il film "A beautiful mind" sappi che la teoria dei giochi di cui parla Nash è alla base di molte regole economiche).

    Spero di averti chiarito (o confuso) ulteriormente le idee
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Scusa ma le "IA" nei giochi di scacchi sono delle "IA" create con l'Algoritmo minimax giusto? cioè alla creazione il programmatore inserisci tutte le possibili azioni dell' utente e il programma sceglie l'alternativa migliore per la contromossa praticamente e non è una "IA" a meno che non le venga applicato un Algoritmo non assistito di apprendimento facendole memorizzare ogni mossa fino a farle conoscere tutte le possibili mosse ma credo che una IA come questa non e quello che ci interessa. Mi servirebbe sapere come applicare in java un'algoritmo di apprendimento assistito e poi uno non assistito cosi da farla evolvere man mano. Avevo pensato all' apprendimento dell' IA come quello di un bambino prima impara a parlare poi a scrivere a contare e cosi via... E giusta come cosa? Ovviamente se il bambino impara a parlare è perché qualcuno glielo insegna poi riesce a farlo da solo.Vale la stessa cosa per il contare e per lo scrivere.Cmq... Ho capito devo usare gli Alberi binari Solo che sul mio libro non meli spiega qualcuno potrebbe linkarmi un ebook un sito web qualcosa insomma . Grazie
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Minmax è uno degli algoritmi...e ne esistono diverse versioni dello stesso
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Quindi zaknafein83 devo imparare ad usare gli alberi binari.Potresti consigliarmi un algoritmo in particolare per poter creare una ia Forte.Come l'ia di qui parlavi ( quella che riguarda la geometria )
    Grazie
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Alberi binari se hai una boolean decisionale (si o no). Altrimenti si parla di alberi N-ari e tante altre cose.

    Quindi tu vuoi costruire una macchina che apprende automaticamente, giusto? Non vorrei scoragiarti, ma è una cosa che vuoi fare per "esperienza" oppure ti è stata esplicitamente richiesta?

    Perchè mi sembra tanto di ritrovarmi nella situazione di quando studiai SO, mi dissi "ok, ora sò tutto, posso farlo anche io un SO..." e ovviamente doopo 3 giorni buttai tutti nel c....o X_X


    Ritornando alla mia domanda, se è per esperienza, lascia stare, se invece ti è stato richiesto come compito, dovresti darmiun campo applicativo.

    ad esempio (usiamo sempre gli scacchi anche se non si adatta perfettamente), potresti intendere come "apprendimento" la possibilità di memorizzare una partita e quindi inserirla nell'ambito delle possibili soluzioni. in questo caso devi appoggiare un DB all'applicativo che contiene le mosse opportunamente memorizzate ed indicizzate
  • Re: Intelligenza Artificiale

    No no forse non mi sono spiegato bene quello che vorremo è una macchina che apprende ma deve apprende ciò e poi metterlo in pratica più o meno come Cleverbot. Solo ha una più ampia prospettiva.Cioè inizialmente non deve conoscere nulla poi a seconda di ciò che le inseriamo da input più avanti dovrà saper rispondere in output. Es. (Inizialmente) input: ciao (memorizza ciao)/output ciao. Poi più avanti dovrà saper fare un discorso dovrà saper eseguire specifiche operazioni e poi alla fine dovrà prendere delle decisioni.
    In risposta alla tua domanda io e mio cugino lo facciamo perché siamo degli appassionati.
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Che brutta passione che vi siete presi

    mi sembra più una FSM che una IA...Cleverbot credo che sia proprio quella se non erro. Non confondete IA con Algoritmi ben fatti (cleverbot)
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Bhe... forse hai ragione
  • Re: Intelligenza Artificiale

    Allora puoi farmi vedere un esempio di IA Forte per favore? grazie in anticipo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte