Intelligenza artificiale

di il
14 risposte

Intelligenza artificiale

Ciao a tutti ,stavo pensando di leggermi qualcosa sull'intelligenza artificiale e volevo chiedere se c'è qualche libro sull'argomento "for dummies" o quasi....

14 Risposte

  • Re: Intelligenza artificiale

    "Per dummies" non saprei consigliarti, forse qualche corso e-learning su Coursera o simili potrebbe darti un'infarinatura. Nei corsi universitari seri che si occupano dell'argomento viene usato Pattern Recognition and Machine Learning di Christopher Bishop, considerato come la bibbia del Machine Learning, almeno così il mio prof lo considerava.
    Inoltre, dato che mi è capitato di fare due esami sull'intelligenza artificiale uno alla triennale e l'altro alla magistrale, alla triennale usai esclusivamente di Peter Norvig che trovi in Italiano e che si occupa di altri aspetti dell'intelligenza artificiale come Agenti Intelligenti, Metauristiche ecc. Alla Magistrale usai quest'ultimo ed il primo che ti ho elencato.

    Sinceramente, giusto per darti un parere puramente personale, il termine intelligenza artificiale è troppo generico e racchiude una vastità di campi ormai tra i più disparati quindi parlare di intelligenza artificiale in senso generico è quasi come dire tutto e niente. È come l'informatica stessa, la singola parola informatica non può contenere da sola la miriade di sottocampi di cui è composta.
  • Re: Intelligenza artificiale

    Secondo te con la matematica della 5 liceo scientifico posso,ripassando qualcosa, provare a sperimentarmi con il libro di Norvig ,hai qualche consiglio ?
  • Re: Intelligenza artificiale

    Un buon/ottimo testo di Intelligenza Artificiale, e':

    (versione in Italiano)
    Intelligenza artificiale. Un approccio moderno, volumi 1 e 2



    (versione in Inglese)
  • Re: Intelligenza artificiale

    Il machine learning non è una forma di intelligenza artificiale?
  • Re: Intelligenza artificiale

    gian82 ha scritto:


    il machine learning non è una forma di intelligenza artificiale?
    Piu' no che si. E' piu' che altro statistica con tecniche miste (provenienti da n-mila settori, dalla ricerca operativa all'AI, passando per matematica, teoria delle decisioni, ecc...) di classificazione.

    Pescati i due libroni in formato PDF (con un po' di ingeno lo trovi ) e studiateli.
  • Re: Intelligenza artificiale

    migliorabile ha scritto:


    Quello e' Machine Learning, NON Intelligenza Artificiale!!!! E' un'altra cosa!!!!

    Un buon/ottimo testo di Intelligenza Artificiale, e':

    (versione in Italiano)
    Intelligenza artificiale. Un approccio moderno, volumi 1 e 2



    (versione in Inglese)



    Il Machine Learning e' piu' STATISTICA+algebra lineare+reti neurali+teoria delle decisioni+teoria dei grafi+algoritmi vari+... ecc.
    @migliorabile, guarda, se non te ne fossi accorto, che il libro che gli hai linkato è il secondo dei due libri che gli ho dato io, quello di Peter Norvig. Inoltre ho precisato che l'Intelligenza Artificiale è fatta di svariati campi, tra cui il Machine Learning, tanto è vero che il libro di Bishop viene usato in molti corsi universitari che si occupano del tema. Non ho mai detto che Machine Learning = Intelligenza Artificiale, ma semmai una parte di essa.
  • Re: Intelligenza artificiale

    @cardefusco ,puoi darmi un opinione sugli strumenti matematici necessari per affrontare il libro di norvig ovvero può bastare la quinta liceo scientifico?
  • Re: Intelligenza artificiale

    gian82 ha scritto:


    secondo te con la matematica della 5 liceo scientifico posso,ripassando qualcosa, provare a sperimentarmi con il libro di Norvig ,hai qualche consiglio ?

    @cardefusco ,puoi darmi un opinione sugli strumenti matematici necessari per affrontare il libro di norvig ovvero può bastare la quinta liceo scientifico?
    Non saprei dirti, dipende dalla matematica che hai fatto. In genere la matematica del liceo si ferma allo studio di una funzione. Sicuramente per iniziare è il più indicato, poi se leggendo vedi che ci sono delle lacune matematiche puoi sempre integrarle man mano (alla fine questo è il bello dello studiare nuove cose).
    L'altro libro quello di Bishop è sul machine learning, chiamata anche apprendimento automatico, o ancora intelligenza computazionale e a mio avviso è una delle tante aree dell'intelligenza artificiale.

    Infine, se vuoi farti un'idea di come "tutto è iniziato", e diciamo che vuoi vedere la cosa dal lato più filosofico(lasciatemi passare il termine), puoi farti una lettura di questo bel libro chiamato Intelligenza meccanica dove puoi renderti conto di come Alan Turing formulò il suo Test di Turing chiamato da lui Imitation Game. Turing nei suoi manoscritti parlava addirittura di "cervelli artificiali".
  • Re: Intelligenza artificiale

    Grazie
  • Re: Intelligenza artificiale

    @CarDeFusco, opps, mi era scapato il questo

    Pero', scusa, perche' il primo lo indichi con il titolo completo e il secondo con uno striminzito questo???

    Birbantello
  • Re: Intelligenza artificiale

    migliorabile ha scritto:


    @CarDeFusco, opps, mi era scapato il questo

    Pero', scusa, perche' il primo lo indichi con il titolo completo e il secondo con uno striminzito questo???

    Birbantello
    Vero, avrei potuto/dovuto linkarlo allo stesso modo
  • Re: Intelligenza artificiale

    Ti/Vi invito a leggere questo , tratto da repubblica meglio conosciuto come Luka e app su app store http://www.repubblica.it/tecnologia/2016/10/10/news/_parla_con_lui_roman_muore_in_un_incidente_eugenia_maga_del_software_usa_i_loro_dialoghi_per_creare_un_suo_alter_eg-149440494/
  • Re: Intelligenza artificiale

    aleasia ha scritto:


    Ti/Vi invito a leggere questo , tratto da repubblica meglio conosciuto come Luka e app su app store http://www.repubblica.it/tecnologia/2016/10/10/news/_parla_con_lui_roman_muore_in_un_incidente_eugenia_maga_del_software_usa_i_loro_dialoghi_per_creare_un_suo_alter_eg-149440494/
    @aleasia, a parte la macrabrosita' del link, la parte interessante e': ma come si implementa una cosa del genere?

    E' questo, il link intelligente da postare!

    E qui si ritorna al discorso del Machine Learning/Deep Learning!
  • Re: Intelligenza artificiale

    aleasia ha scritto:


    Ti/Vi invito a leggere questo , tratto da repubblica meglio conosciuto come Luka e app su app store http://www.repubblica.it/tecnologia/2016/10/10/news/_parla_con_lui_roman_muore_in_un_incidente_eugenia_maga_del_software_usa_i_loro_dialoghi_per_creare_un_suo_alter_eg-149440494/
    Mi ricorda molto il film .
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte