Machine Learning

di il
7 risposte

Machine Learning

Amici,

ho cominciato a studiare la Machine Learning.
Al momento, sto provando a realizzare un neurone artificiale con javascript.
1) ho generato un dataset con coppie di numeri pari e coppie di numeri dispari.
2) alle coppie di numeri pari ho dato un target 100.
3) alle coppie di numeri dispari ho dato un target 0.
4) ho fatto fare esperienza, del data set, al neurone.
5) il neurone ha fatto una media dei pesi e dei bias calcolati per ogni item del data set.
Ora pensavo (ingenuamente) di dare al neurone una nuova coppia di numeri e fargli capire, utilizzando i valori medi calcolati al punto 5, se si tratta di una coppia di numeri pari o dispari.
Non ridete !!!
Io mi approccio così ai problemi. Vado per approssimazioni successive. Partendo dalle più banali (sceme).
Ma a questo punto mi chiedo e vi chiedo: come dovrebbe fare il neurone ad imparare dall'esperienza del data set?
Certo io chiedo spunti non certo soluzioni su di un piatto di argento.
Certo non basta la media di cui al punto 5.


Ciao
P.S. Non consigliatemi di desistere perchè sarebbe inutile.

7 Risposte

  • Re: Machine Learning

    Riccardo52 ha scritto:


    Non ridete !!!
    Io mi approccio così ai problemi. Vado per approssimazioni successive. Partendo dalle più banali (sceme).
    Grossomodo, credo che la maggior parte delle persone faccia questo.

    Riccardo52 ha scritto:


    Ma a questo punto mi chiedo e vi chiedo: come dovrebbe fare il neurone ad imparare dall'esperienza del data set?
    Magari indica la libreria che hai utilizzato, e riporta una porzione saliente del codice, in modo da far capire qual è il punto di partenza e come è stato impostato.

    Ciao!
  • Re: Machine Learning

    E' meglio che ti "STUDI" come funziona una rete neurale.

    1) le reti neurali NON FUNZIONANO con valori arbitrari, ma DEVONO essere rappresentati in un range limitato
    2) devi scegliere la corretta ""funzione di attivazione""
    3) devi scegliere la corretta ""funzione di di perdita"" che nel caso di un sistema di classiciazione e' la ""cross-entropy"".

    Ma questo NON BASTA: Una rete neurale e' ""fondamentalmente"" un marchingegno basato sull' ""algebra lineare"". Quindi i dati di ingresso sono valori sulla retta reale (o R^n). Non esiste una retta, di equazione

    y = ax + b

    in grado di separare i numeri pari da quelli dispari.

    In altri termini,

    PRIMA studia
    POI applica.
  • Re: Machine Learning

    Migliorabile: SEI ANCORA MIGLIORABILE" !
    Preferisco parlare con Aika.
    Ciao e grazie comunque.
  • Re: Machine Learning

    Aika,
    ora preparo quanto mi hai chiesto e poi Ti ricontatto.

    Ciao
  • Re: Machine Learning

    Riccardo52 ha scritto:


    Migliorabile: SEI ANCORA MIGLIORABILE" !
    Preferisco parlare con Aika.
    Ciao e grazie comunque.
    Non mi sembra un atteggiamento molto maturo, onestamente, per due buoni motivi: il primo è che, non sapendo, si dovrebbe fare tesoro di qualsiasi suggerimento, soprattutto quando - come nel caso di migliorabile - sembra esserci una esperienza diretta e una competenza specifica (che in questo frangente tra l'altro io non ho), e il secondo è che qualsiasi utente che ti risponde, se lo fa in modo circostanziato, impiega parte del proprio libero per cercare di dare una mano e quindi mi pare irrispettoso riservargli questo tipo di trattamento.

    Lo dico perché, alla lunga, un certo atteggiamento potrebbe infastidire e magari proprio quella volta che una persona specifica potrebbe darti una valida mano, il fatto che ignori la tua domanda in fondo è un problema esclusivamente per te, non per lui.

    Poi vedi tu.
  • Re: Machine Learning

    Aika,
    Io apprezzo tantissimo tutte le persone che mi aiutano. In ogni ambito.
    Ma ......... sempre e solo se si mantengono educate e rispettose (tanto o poco che sia).
    La competenza, il grado, l'autorità o la nobiltà non giustificano MAI la l'arroganza.
    Comunque io avevo "maturamente" chiuso la conversazione con Migliorabile.
    La Tua nota, quindi, non mi pare adeguata.
    Io inconpetente sarò lieto di conversare con qualunque Senior ma il rispetto chiama il rispetto altrimenti amici come prima.
    Alla prossima, spero.
  • Re: Machine Learning

    Riccardo52 ha scritto:


    La competenza, il grado, l'autorità o la nobiltà non giustificano MAI la l'arroganza.
    Ti è stato fatto notare che in molti problemi stai facendo il proverbiale "passo più lungo della gamba", e nell'ambito della partecipazione al forum non ti stai comportando proprio nel modo più appropriato, dicendoti anche tutti i motivi delle critiche che ti sono state mosse.

    Ciò nonostante, senza approfondire e/o entrare nel merito della questione, qualunque cosa ti si dica, hai sempre ragione tu.
    E questo è già avvenuto in ben tre discussioni su quattro aperte da te.

    In conclusione, concordo sull'intollerabilità verso l'arroganza, ma mi farei un esame di coscienza sulla persona dalla quale questa proviene...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte