Programmazione ed intelligenza artificiale

di il
4 risposte

Programmazione ed intelligenza artificiale

Ho incominciato a programmare scoprendo i cicli while sui banchi di scuola dove mi veniva insegnato a risolvere un'equazione per tentativi poi ho scoperto che oltre a scrivere del codice potevo usare lo stesso codice per assemblare programmi scritti da altre persone (framework). Ora con l'AI di cui si parla molto in questo periodo ma in realtà esiste da almeno un decennio cosa dovrei imparare per restare al passo con i tempi e quali vantaggi potrei avere nel settore specifico della programmazione? Esistono dei metodi nuovi, dei frameword nuovi, ecc…? Java è destinato a soccombere dato che non è un colosso come Apple, Microsoft ecc… e quindi non può avere le risorse per investire in questo settore? OOP di java, database come postgresql, framework come sping boot e poi? Cosa me ne faccio di questa AI? (esempi concreti per favore)

grazie

4 Risposte

  • Re: Programmazione ed intelligenza artificiale

    Intanto non e' AI (Artificial Intelligence) MA ML (Machine Learning) .

    28/01/2024 - iBaffiPro ha scritto:

    1 Ora con l'AI di cui si parla molto in questo periodo ma in realtà esiste da almeno un decennio 

    2 cosa dovrei imparare per restare al passo con i tempi 

    3 quali vantaggi potrei avere nel settore specifico della programmazione? 

    4 Esistono dei metodi nuovi, dei frameword nuovi, ecc…? 

    5 Java è destinato a soccombere dato che non è un colosso come Apple, Microsoft ecc… e quindi non può avere le risorse per investire in questo settore? 

    6 OOP di java, database come postgresql, framework come sping boot e poi? Cosa me ne faccio di questa AI? (esempi concreti per favore)

    grazie

    1 esiste dal 1960 circa, quindi da 60 anni. Qualcosina di piu' di “qualche decennio” ;-)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_artificiale

    2 TANTA statistica inferenza, teorema di bayes e sue derivazioni, algebra lineare, teoria dei grafi, modelli di ML, reti neurali, ecc. Ci sono libri specifici per questi argomenti. Uno per tutti (scaricabile dal sito della Microsoft, QUINDI legalmente): 

    https://www.microsoft.com/en-us/research/uploads/prod/2006/01/Bishop-Pattern-Recognition-and-Machine-Learning-2006.pdf

    3 nessuno. Quello che succedera' e' che avrai un ‘autocompletamento’ del codice ‘piu’ figo' MA se non sai programmare, sara' piu' una scocciatura che un vero aiuto ;-)

    4 si, MA sono specifici del ML. Ed il ML non lo usi SENZA opportune conoscenze di statistica, dei modelli di ML e della conoscenza delle problematiche specifiche di questo settore, e di come si risolvono. E niente di tutto questo ha a che fare con la programmazione. 

    5 Java e' sotto Oracle che non sara' grossa come Microsoft, ma di certo non e' un giocatore di secondo piano! Comunque Java e' usato in TUTTI i principali framework/tool in ambito Big Data (dove Microsoft è Apple sono inesistenti perché NON PARTE del loro modello di business) , che nemmeno Oracle con il suo DBMS e' in grado di gestire. Quindi Java non sparira' in tempi brevi (FORSE fra decine di anni)

    6 OOP e tecnologie correlate NON verranno rimpiazzato dal ML, almeno non nei prossimi 50 anni. Le tecnologie nascono per servire ad uno scopo. Il ML ha uno scopo DIVERSO da quello coperto dalla programmazione. E' un po' come dire che una bicicletta puo' sostituire un aeroplano. Anche no

    Al momento il ML dal punto di vista ‘teorico’ ha fatto dei passi in avanti per tre ragioni fondamentali:

    1. TANTISSIMI dati disponibili, 
    2. potenza di calcolo in grado di usarli 
    3. idee intelligenti su come usare questi dati AVENDO a disposizione la potenza di calcolo. 

    .

    Per addestrare CHATGPT e compari ti servono CENTINAIA o MIGLIAIA di schede grafiche, dal costo di 70_000$ l'una e MESI di calcolo. Non certamente qualcosa che si puo' fare con il PC di casa, NEMMENO con quello gaming superpompato. 

    Questo hardware COSTA, cosi' come costa ogni singola ‘inferenza’. Inoltre ogno ‘inferenza’ richiede TANTO tempo, quindi non puoi vendere il servizio a troppa gente ad un prezzo troppo basso perche' non riesci a coprire le richieste ed i costi. 

    Ora tutti i produttori di chip si stanno sbizzarendo ad aggiungere il supporto all'algebra lineare alle loro CPU (funzione fondamentale per i modelli di ML basati su NN). Ma non basta ancora. Il ML al momento rimane un'attivita' che richiede TANTI DATI E TANTA POTENZA DI CALCOLO. Avere hardware piu' efficiente non risolve queste limitazioni. 

    Rimangono problemi non da poco

    1. i dati sono di qualcuno che li aveva resi disponibili perche' comunque chi ne faceva uso non diventava sicuramente ricco. Ora che aziende fanno i miliardi di dollari, ai tizi di cui sopra la cosa non sta bene e vogliono la loro fetta
    2. servono TROPPI DATI e TROPPA potenza di calcolo per fare anche cose ' semplici'

    .

    Diciamo che il ‘programmatore quadratico medio’ al momento non avrà problemi a trovare lavoro (ma neanche nel futuro) ma non potra' nemmeno cimentarmi in ambiti in cui e' coinvolto il ML.


    Ci saranno lavori che verranno ‘ridimensionati’ piu' che eliminati. 
    Fondamentalmente un modello di ML NON E' IN GRADO di “inventare” qualcosa di nuovo in modo “intelligente” perche' di “intelligente” non c'e' proprio niente! E' SOLO statistica.
    .
    Certo, se ci sono DUE persone ed UN pollo, STATISTICAMENTE ogni persona ha mangiato MEZZO pollo, 
    ANCHE SE, nella realta', uno dei due e' un “disgraziato” e si e' mangiato tutto il pollo e ha lasciato morir di fame l'altro ;-)

    .
    Ci sono giochi (Scacchi, Dama, Othello/Reversi, GO, …) in cui, attualmente, il computer e' in grado di battere anche i migliori campioni. 
    Certo, ma la strategia adottata e il risultato di due informazioni:

    1. e' stato un “umano”/programmatore, a “codificare” le strategie
    2. il computer e' in grado di valutare milioni/miliardi di mosse, contro la capacita' di un essere umano di valutarne solo qualche centinaio.

    .
    Questo per dire che questi “strumenti” (il ML, l'AI) AIUTERANNO a fare cose piu' interessanti  o a lavorare meglio, NON elimineranno totalmente lavori. Certo, c'e' gia' ora e ci sara' anche nel futuro qualcuno che pensera' che sostituire un operatore umano con una macchina fa risparmiare un sacco e fara' guadagnare di piu'. Fino a che non succedera' il “disastro” ;-)

  • Re: Programmazione ed intelligenza artificiale

    Ciao  migliorabile , 

     interessante il tuo post , per caso hai un blog?

  • Re: Programmazione ed intelligenza artificiale

    Grazie Migliorabile, risposta perfetta e davvero interessante.

  • Re: Programmazione ed intelligenza artificiale

    https://www.youtube.com/watch?v=N9TT3ycujL4

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte