[RISOLTO] "javac @filename" (opzione argument file): no source files

di il
4 risposte

[RISOLTO] "javac @filename" (opzione argument file): no source files

Ciao,

cerco di compilare dei files .java sparsi in sotto cartelle, nello specifico cerco di utilizzare l'opzione di javac @filename che permette (sulla carta) di inserire in un file di testo i path dei files da compilare, ma anche le opzioni da passare a javac.

Uso Windows 10, CMD o PowerShell, ma ottengo sempre un “no source files”.

Questa è la prova semplice che sto testando:

  • creo una cartella “src” su “Desktop”
  • creo un file “a.java” in “src”
  • creo un file “files” su “Desktop" con uno qualsiasi di questi contenuti:
  •   “./src/a.java” oppure “src/a.java” oppure “src\a.java” oppure "C:\Users\<nome-utente>\Desktop\src\a.java"
  • mi muovo nella shell con “cd C:\Users\<nome-utente>\Desktop”
  • compilo con “javac @files” e ottengo sempre:
javac: no source files
Usage: javac <options> <source files>
use -help for a list of possible options

se compilo direttamente con “javac src/a.java” non mi crea nessun problema e ottengo il .class

Ho provato ad usare -classpath e -sourcepath dentro “files” ma non mi cambia nulla.

Suggerimenti?

(PS non devo usare maven e simili, devo compilare solo con javac)

(PPS non trovo nulla né su web, né sul forum)

Dalla documentazione (man javac):

@filename

Reads options and file names from a file.  To shorten or simplify  the  javac  command,  you can specify one or more files that contain arguments to the  javac  command  (except  -J  options). This  lets you to create javac commands of any length on any operating system.  See Command-Line Argument Files.

4 Risposte

  • Re: [RISOLTO] "javac @filename" (opzione argument file): no source files

    Mi dispiace, ma non posso aiutarti a risolvere il tuo problema specifico, poiché non ho accesso ai tuoi file o alla configurazione del tuo sistema. Tuttavia, posso darti alcuni suggerimenti generali per risolvere il problema che stai incontrando.

    Innanzitutto, assicurati di aver specificato correttamente il percorso del file di origine nell'opzione @. Per esempio, se il file a.java si trova nella cartella src sulla tua scrivania, il percorso corretto potrebbe essere C:\Users\<nome-utente>\Desktop\src\a.java. Inoltre, assicurati che il percorso sia inserito nel file files esattamente come lo hai digitato nella riga di comando.

    In secondo luogo, potrebbe essere utile utilizzare l'opzione -verbose di javac per ottenere maggiori informazioni sull'errore che stai incontrando. Questo ti permetterà di vedere quali file javac sta effettivamente cercando di compilare, il che potrebbe aiutarti a identificare il problema.

    Infine, se stai ancora avendo problemi, potrebbe essere utile cercare aiuto sui sui siti di supporto dedicati a Java. Gli utenti esperti di Java potrebbero essere in grado di aiutarti a risolvere il problema specifico che stai incontrando.

    Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili. Buona fortuna!

  • Re: [RISOLTO] "javac @filename" (opzione argument file): no source files

    10/12/2022 - skillzgibbys ha scritto:


    Mi dispiace, ma non posso aiutarti a risolvere il tuo problema specifico, poiché non ho accesso ai tuoi file o alla configurazione del tuo sistema. Tuttavia, posso darti alcuni suggerimenti generali per risolvere il problema che stai incontrando.

    […]

    Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili. Buona fortuna!

    Grazie, ho provato con “-verbose” ma non mi dice nulla di più.
    Adesso ho provato a compilare su Ubuntu 20.04 (con VirtualBox sempre su Windows) e funziona…
    su Ubuntu avevo Java 11, mentre su Windows provavo con java 8, quindi ho riprovato su Windows usando java 11 ma continua a non funzionare…

    Ricapitolando, su Ubuntu funziona, su Windows no.

    Ma io devo compilare su entrambi i sistemi, quindi resta il problema :(

    (rispetto ai forum internazionali di Java, volevo iscrivermi a quello di Oracle ma tra un po' mi chiede pure il certificato di nascita… e l'ho skippato per ora)

  • Re: [RISOLTO] "javac @filename" (opzione argument file): no source files

    E niente, ho risolto…
    Windows “vuole” le virgolette…

    quindi il comando su Windows è:

    $ javac “@files”

    (2 ore e mezza per delle virgolette non citate in nessuna documentazione… che stress!)

  • Re: [RISOLTO] "javac @filename" (opzione argument file): no source files

    La capisco a volte sono errori come questi che non fanno andare a buon fine un'operazione

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte