Abilitare un JFrame dalla chiusura di un'altro JFrame

di il
11 risposte

Abilitare un JFrame dalla chiusura di un'altro JFrame

Ciao a tutti,
Sono uno studente universitario e sono nuovo del Forum, sto iniziando a programmare con Java (BlueJ), ed in questi giorni sto sbattendo su un problema che probabilmente per voiè banale, ma a me sta facendo impazzire.

In Pratica dovrei fare questo:
Nel mio progetto ho tre classi finestra1, finestra2, ed il main.
Avviando il main genero l'istanza di Finestra1, dove si trova un tasto che apre finestra2.
Per evitare di aprire infinite volte finestra2, al tasto che la apre ho legato questa istruzione: this.setEnabled(false);
In questo modo finestra1 rimane disabilitata finquando la riabilito.
nella finestra2 ho un tasto che scrive una frase su una JText bella finestra1.
Fin qui è tutto ok, il problema inizia quando cerco di riabilitare nuovamente la finestra1 con l'evento di chiusura di finestra2.

Nota:
Quando genero l'istanza di finestra2, gli passo anche l'istanza di finestra1 per poter impostare la Jtext.

Le ho provate tutte, ma non capisco dove sbaglio,vi prego di darmi qualche dritta, altrimenti non so come venirne fuori.
Grazie.
Duccio.

11 Risposte

  • Re: Abilitare un JFrame dalla chiusura di un'altro JFrame

    Duccio ha scritto:


    Per evitare di aprire infinite volte finestra2, al tasto che la apre ho legato questa istruzione: this.setEnabled(false);
    In questo modo finestra1 rimane disabilitata finquando la riabilito.
    Il this è riferito quindi alla finestra? Generalmente non si usa setEnabled sulle finestre .... e comunque l'approccio è un po' maccheronico. Se vuoi che finestra1 non sia usabile fintanto che finestra2 è visibile, allora sarebbe meglio che finestra2 sia una dialog e soprattutto "modale". Questo perlomeno è l'approccio tipico/giusto per "sospendere" una finestra per chiedere dell'input o mostrare output all'utente.
  • Re: Abilitare un JFrame dalla chiusura di un'altro JFrame