AdoptOpenJDK e JAVA_HOME

di il
1 risposte

AdoptOpenJDK e JAVA_HOME

Ho sviluppato una app in Java basandomi un OpenJDK 8, scaricato dal sito "AdoptOpenJDK" (https://adoptopenjdk.net).
Come IDE ho usato "Eclipse Java 2020-06".
La mia app ovviamente ha bisogno che sia installato un JRE, e ha bisogno che siano state settate correttamente le due variabili di ambiente JAVA_HOME e Path.

Ho notato che con il programma di installazione del JRE di "AdoptOpenJDK" per Windows 10 queste due variabili di ambiente possono essere fatte settare AUTOMATICAMENTE, e' la stessa cosa anche con Linux e macOS (e anche Windows 7)?

1 Risposte

  • Re: AdoptOpenJDK e JAVA_HOME

    La variabile Path si chiama allo stesso modo su Linux, Mac e Windows, ma come modificarla si fa in modi diversi.
    Quando digiti un comando nel terminale senza dire dove si trova al sistema, per esempio "ls".
    Il sistema legge la variabile Path che contiene una serie di path separati dal carattere ";", e inizia a cercare il programma "ls" all'interno di questi percorsi. Se lo trova lo esegue, se non lo trova ti dice che il programma non c'e'.

    In alternativa se hai il tuo programma "ls" in una cartella qualsiasi che non e' nel path, puoi comunque eseguirlo con il percorso assoluto quindi:
    > C:/Windows/programmi/.../ls

    inserire java nel path significa aggiungere la voce "%JAVA_HOME%/bin" al path, cosi quando provi ad eseguire i comandi "java" e altri, questi vengono trovati dal sistema.

    La variabile %JAVA_HOME% invece viene usata per la maggior parte da altri software che fanno parte del mondo Java, di solito punti alla JVM di default che vuoi usare sul sistema, ma dipende da che interpretazione viene data dal programma che la legge.

    %JAVA_HOME% punta alla cartella del jdk.jre installato.
    Il path punta alla cartella bin(dove si trovano gli eseguibili) dentro la cartella di installazione.

    -Gennaro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte