Aiuto installazione java

di il
4 risposte

Aiuto installazione java

Ciao a tutti,
ho installato java dal sito della sun, ho modificato sia Path che Classpath con il percorso bin e lib.
Come devo fare per iniziare a compilare?
Sono piuttosto inesperta e alle prime armi e non capisco perchè quando clicco su "java" la finestra si apre e si chiude subito.
Devo per caso scrivere qualche comando specifico dal menù Star-->Esegui..? Ho windows 7

4 Risposte

  • Re: Aiuto installazione java

    Ciao!

    ti do un consiglio: se non sei esperta usa Eclipse che è un IDE molto semplice da usare! è un programma portable che non necessita nè di installazione e nè di configurazione. basta cominciare a creare un progetto con i relativi file sorgente, e poi c'è il pulsante Run con la classica freccetta del "Play" dei film che ti permette di autocompilare e lanciare un'anteprima del programma.

    Ciao!
  • Re: Aiuto installazione java

    Ho provato ad installare Eclipse ma l'ho trovato molto difficile. Sono alle prime armi e non so quasi nulla di informatica. Adesso provo con neatbeans :/
    Con java dopo aver aperto il promt e scritto "javac.nomefile.java" viene visualizzata la seguente scritta :" javac.nomefile.java non è riconosciuto come comando interno o esterno,un programma eseguibile o un file di batch"
    aiuto che confusione.
  • Re: Aiuto installazione java

    Devi scrivere
    javac file.java
    non
    javac.file.java
    comunque se non sai nulla di informatica java è veramente troppo per cominciare... prima studia un po' di teoria della programmazione e di programmazione a oggetti.
  • Re: Aiuto installazione java

    Per iniziare puoi trovare moltissime miniguide online di partenza.