Aiuto Semplice

di il
4 risposte

Aiuto Semplice

Ragazzi Buongiorno,
scusate sono un neofita in Java e dopo aver scaricato JDK9 ed Eclipse ho fatto il solito programmino Helloword e ok, poi sono passato a chiedere un input e li mi da un errore, spero che qualcuno mi aiuti con la mia inesperienza non capisco proprio l'errore.

public class Primo_input {

public static void main(String[] args) {
System.out.print("Ciao ");
System.out.print(args[0]);
System.out.println(". Come stai?");
}

}

Questo è il programmino che chiede in input un nome e stampa " Ciao nome . Come stai?" ma mi da questo errore.
Ciao Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 0
at Primo_input.main(Primo_input.java:6)
Grazie in anticipo a tutti.

4 Risposte

  • Re: Aiuto Semplice

    In questo caso l'input deve essere fornito sulla linea di comando (è un argomento).

    Quando avvii il programma devi aggiungere, separato da uno spazio, il dato in input
  • Re: Aiuto Semplice

    Alberto98 ha scritto:


    Questo è il programmino che chiede in input un nome e stampa " Ciao nome . Come stai?" ma mi da questo errore.
    Ciao Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 0
    at Primo_input.main(Primo_input.java:6)
    Grazie in anticipo a tutti.
    L'input che richiede il tuo programmino non è da standard-input (cioè non è l'applicazione che richiede dinamicamente all'utente di inserire qualcosa) ma da un parametro passato all'avvio della applicazione. Su Eclipse devi andare nella Run Configuration (se hai avviato l'applicazione almeno una volta ce l'hai) e configurare i parametri nella scheda Arguments, nella textbox "Program arguments".
  • Re: Aiuto Semplice

    Sono nella schermata, non ho capito cosa dovrei mettere nella textbox, comunque ho usato un altro metodo per avere l'input .

    import javax.swing.JOptionPane; //Libreria
    public class Primo_input {

    public static void main(String[] args) {
    System.out.print("Ciao ");