Albero in Java--

di il
6 risposte

Albero in Java--

Ciao, volevo mostrarvi questo codice che non riesco a capire. Spero che possiate spiegarmelo nella maniera più chiara possibile, visto che sono molto inesperto. Fin ora all'università abbiamo fatto le basi di java ovvero: le istruzioni if, do while, do, while for.. array, variabili..questo è un codice che funziona su java--, però penso che si capisca comunque.
Per n uguale 4 (righe) per esempio il codice stampa un albero di questo tipo
http://oi61.tinypic.com/1tmqm1.jp
int n;
do {n=Input.getInt("Inserisci un numero di rami:");
} while (n<=0);

for (int i=1; i<=n; i++) {
	for (int j=1; j<=n-i; j++) {
		System.out.print(" "); 
	}
	for (int j=1; j<=((2*i)-1); j++){
		if (i>n||j==1||j==((2*i)-1)){
			System.out.print("+");
			}
			else {System.out.print("-");}
		}
	for (int j=1; j<=(n-1); j++){
		System.out.print(" ");
	}
	System.out.println();
	}
	

6 Risposte

  • Re: Albero in Java--

    Secondo me continua a chiederti il numero di rami fino a quando non inserisci 0, e a quel punto non fa nulla... sei sicuro che funzioni?
  • Re: Albero in Java--

    Rados ha scritto:


    Ciao, volevo mostrarvi questo codice che non riesco a capire.
    Il codice risulta abbastanza fumoso. L'ultimo for poi è inutile poiché stampa spazi finali che non sono significativi per il risultato finale dell'albero.
    Il for centrale è quello che appunto rende un po' fumoso il tutto. Si può riscrivere almeno 3 volte meglio e più leggibile.
  • Re: Albero in Java--

    Come si potrebbe scrivere secondo voi? Usando costruzioni semplici ovviamente
    No, l'inizio del codice significa praticamente che l'utente deve inserire un numero maggiore di 0 per fare in modo che l'albero abbia un numero di righe. Se provo a inserire -4 per esempio mi richiede di inserire un numero maggiore di 0
  • Re: Albero in Java--

    Rados ha scritto:


    Come si potrebbe scrivere secondo voi? Usando costruzioni semplici ovviamente