Alcune domande semplici su Java, Array e Matrici

di il
3 risposte

Alcune domande semplici su Java, Array e Matrici

Ragazzi ho alcune domande..
innanzitutitto vorrei capire una cosa.
M[][] è una matrice... per scorrere gli elementi della riga vado con un ciclo for su m.length
e per scorrere le colonne? se prendo un for su m[0].length mi socrre la colonna sotto la l'indice zero della prima riga?

poi, esiste un metodo per ritornare a inizio ciclo non appena finito?
ad esempio ho un array di 10 e uno di 5... voglio conforntare i singolo indizi delle singole posizioni..però vorrei che non appena il ciclo che va sull'array di lunghezza 5 finisce, vorrei che ripartisse da zero..
e fermarlo quando dico io,,,ma oer questo forse basta un if prima dei for


grazie mille

3 Risposte

  • Re: Alcune domande semplici su Java, Array e Matrici

    NeO ha scritto:


    per scorrere gli elementi della riga vado con un ciclo for su m.length
    Così scorri le righe.

    NeO ha scritto:


    e per scorrere le colonne? se prendo un for su m[0].length mi socrre la colonna sotto la l'indice zero della prima riga?
    In generale m.length è la lunghezza (numero di celle/colonne) della riga i-esima.
    In Java gli array multi-dimensionali sono semplicemente "array di array". Un array che contiene riferimenti ad altri array ecc... E in sostanza vuol dire che ogni riga può avere lunghezza diversa dalle altre (detti "jagged" array, cioè "frastagliati").

    NeO ha scritto:


    poi, esiste un metodo per ritornare a inizio ciclo non appena finito?

    Non centrano metodi ... è questione della "logica" (algoritmo) che applichi tu.
  • Re: Alcune domande semplici su Java, Array e Matrici

    Mmm scusami.. Metti che ho una matrice 5x4. Se metto m.length mi da cinque ed m[0].length 4?
  • Re: Alcune domande semplici su Java, Array e Matrici

    NeO ha scritto:


    Metti che ho una matrice 5x4. Se metto m.length mi da cinque ed m[0].length 4?
    Sì. E se è appunto "rettangolare", anche m[1].length ..... m[4].length daranno 4.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte