Aplicazione java e JtextField

di il
1 risposte

Aplicazione java e JtextField

Ciao, è la prima volta che scrivo, avrei bisogno di un aiuto e non so a chi rivolgermi. Sto cercando di capire come sviluppare un'applicazione in java. Quello che ho fatto è:
Ho costruito un pannello con dei bottoni e un menu, vado nel menu seleziono la prima voce e mi si apre una nuova finestra con un form che prende due numeri e un operatore (+,*,-) premo sul bottone ok e mi esce una nuova pagina che non contiene niente.
Quello che vorrei fare è prendere i due numeri del form e se per esempio l'operatore è + fa la somma e la visualizza nella terza finestra dopo aver cliccato il bottone ok del form.
Il problema è che non so dove andare ad inserire il codice.
Se qualcuno ha piacere di aiutarmi può contattarmi all'indirizzo: magari invio le classi che ho fatto per avere un'idea più chiara. Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

1 Risposte

  • Re: Aplicazione java e JtextField

    Anche se hai già risolto il tuo problema, forse ti potrebbe essere di aiuto un piccolo consiglio.

    Prima di iniziare a sviluppare un programma (soprattutto se visuale, come il tuo) è meglio che inizi a pensare alla progettazione del programma e quindi cominci a scrivere.

    Quando hai bene in mente (meglio su carta) quello che vuoi fare allora cominci ha studiare la gestione degli eventi (che a quanto ho capito è il tuo problema), ovvero prendi in analisi cosa dovrebbe accadere. Quando hai studiato tutte le casistiche allora traduci in codice le tue azioni e crei gli ascoltatori, che sono speciali classi che implementano le interfacce come KeyListener, MouseListener, WindowListener,... le quali specificano una serie di metodi per la gestione delle azioni di tastiera, mouse, finestra,... come ad esempio la pressione di un tasto, il click del mouse, la chiusura della finestra.

    Dopo aver scelto l'ascoltatore adatto a te, e implementato il metodo che ti interessa, ai praticamente risolto il tuo problema.


    Spero di esserti stato utile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte