Applicazione java con interfaccia web

di il
12 risposte

Applicazione java con interfaccia web

Ciao a tutti! Io ed il mio team abbiamo sviluppato un'applicazione java.
Chiaramente quest'ultima ha una sua intafaccia integrata nell'applicazione, ci è stato chiesto di affiancare a quest'ultima un'altra interfaccia sviluppata per girare su browser web....
Non abbiamo idee... Aiuto!
Ho provato a leggere qualcosa sulla tecnologia tomcat ma non mi sembra la strada giusta.... Penso che la più grande sfida sia quella di gestire la mutua interazione applicazione - interfaccia web

12 Risposte

  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    Ciao prima ti avrei risposto applet.
    Ora, con il fatto che chrome non supporta più NPAPI che è la tecnologia che fa "girare" le applet (vedi https://www.java.com/it/download/faq/chrome.xm), non so cosa dirti...
    Sto cercando anche io cosa poter usare per implementare delle funzioni in un interfaccia web (che attualmente girano con il classico programma desktop). Per cui attendo anche io suggerimenti da qualcun altro!
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    lory1990 ha scritto:


    Ciao a tutti! Io ed il mio team abbiamo sviluppato un'applicazione java.
    Chiaramente quest'ultima ha una sua intafaccia integrata nell'applicazione
    Applicazione "desktop" con interfaccia es. Swing (o altro framework)? Ok

    lory1990 ha scritto:


    ci è stato chiesto di affiancare a quest'ultima un'altra interfaccia sviluppata per girare su browser web....
    Ho provato a leggere qualcosa sulla tecnologia tomcat ma non mi sembra la strada giusta....
    Sì, la strada in senso Java è quella: Tomcat (o altro servlet container) oppure un application server Java EE completo (Glassfish ecc..) ... dipende.

    Il punto è un altro. Se c'è una applicazione desktop e una web, sarebbe sensato ad esempio avere tutta la logica applicativa e la persistenza lato server e poi:
    - i browser fruiscono pagine web (HTML e/o CSS e/o Javascript e/o altra roba "client") dalla web application
    - la web application espone anche una qualche forma di web service (SOAP, REST ecc...) verso la applicazione "desktop".

    Ma tutto questo sicuramente impatta quasi totalmente su quanto avete già fatto.
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    @andbin
    Hai centrato l'obiettivo: l'applicazione è una desktop app fatta in javafx.

    Effettivamente per fare qualcosa di realmente prestante e reattivo si dovrebbe pensare tutta l'app come web app Dato che il vero problema è l'interazione tra la logica e la visualizzazione.... Senza contare che ci sarebbero problemi di offuscamento codice....
    A questo punto penso che la soluzione più economica possa essere semplicemente aprire l'applicazione è farla sembrare integrata eliminando il frame con i comandi chiudi minimizza e massimizza....

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    Comunque sia.... Per sviluppi futuri: con tomcat ho capito che è possibile far interagire una pagina web con un'applicazione java, come si gestisce l'offuscamento? C'è qualche controindicazione.??

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    State facendo una gran quantita' di confusione!

    Tomcat e' lato server
    L'offuscamento del codice e' lato server.
    Quindi, come tale, non ha NESSUNA rilevanza con il lato client

    Tra l'altro, se e' lato server, vale la pena valutare se serve o meno l'offuscamento, perche' introduce un problema non da poco:

    in caso di eccezione, java puo' scrive il callstack. Con il codice offuscato, non serve ad una cippa!

    Il client e' lato Browser
    Il browser funziona SOLO con HTML, Javascript, CSS.

    Eventualmente, ma solo eventualmente, puo' suppotare altri linguaggi mediante opportuni plugin.
    A suo tempo c'erano:

    Sun Java Applet
    Adobe Flash
    Microsoft Silverlight,
    ...

    Ora con HTML5, (fondamentalmente un HTML classico con integrate un sacco di altre funzionalita'), si sta' abbandonando la strada dei plugin per gli storici problemi di compatibilita, stabilita', ecc...

    TUTTA l'interazione tra client (browser) e server puo' essere fatta praticamente SOLO via HTTP e i dati possono passare da un lato all'altro attaverso un qualunque formato ASCII/UNICODE di serializzazione:
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    Mi aggancio alla questione, poi semmai apro un nuovo topic.
    se invece dovessi solamente implementare delle funzioni in una pagina web in java?

    cioè ad esempio, voglio poter accedere al mio sito, dove ho due jtextarea, e un bottone.
    la funzione mi copia il contenuto dalla prima alla seconda.
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    fedez ha scritto:


    mi aggancio alla questione, poi semmai apro un nuovo topic.
    se invece dovessi solamente implementare delle funzioni in una pagina web in java?

    cioè ad esempio, voglio poter accedere al mio sito, dove ho due jtextarea, e un bottone.
    la funzione mi copia il contenuto dalla prima alla seconda.
    Senza un'applet NON PUOI implementare delle funzioni in una pagina Web, se devono stare dentro la pagina ed essere eseguite lato client!
    Le funzioni IN una pagina Web le puoi implementare SOLO in Javascript!
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    Le applet non stanno morendo?
    ho visto che ormai chrome non le supporta più.
    non c'è un alternativa, utilizzando sempre java? (javascript non lo conosco!).
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    fedez ha scritto:


    le applet non stanno morendo?
    Sono molto rare ....

    fedez ha scritto:


    non c'è un alternativa, utilizzando sempre java? (javascript non lo conosco!).
    Una web application Java (quindi Java EE, Tomcat o altro application server) che deve essere fruita da un "browser" (di PC, smartphone, tablet, non importa) fa una cosa molto semplice: usa HTTP. Il browser fa una request HTTP al server e la web application fornisce in response una pagina web con un mix di HTML/CSS/Javascript (più altro, es. dati JSON/XML ecc..). E va avanti così.
    Tutto qui.
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    Quindi non c'è possibilità che il server mandi dei dati al browser senza che il browser ne faccia richiesta?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    lory1990 ha scritto:


    Quindi non c'è possibilità che il server mandi dei dati al browser senza che il browser ne faccia richiesta?
    Con HTTP "puro" e basta no. HTTP è "client-server", la request è sempre iniziata dal client (browser).
    Esistono però tecnologie "moderne" come WebSocket
  • Re: Applicazione java con interfaccia web

    andbin ha scritto:


    fedez ha scritto:


    le applet non stanno morendo?
    Sono molto rare ....

    fedez ha scritto:


    non c'è un alternativa, utilizzando sempre java? (javascript non lo conosco!).
    Una web application Java (quindi Java EE, Tomcat o altro application server) che deve essere fruita da un "browser" (di PC, smartphone, tablet, non importa) fa una cosa molto semplice: usa HTTP. Il browser fa una request HTTP al server e la web application fornisce in response una pagina web con un mix di HTML/CSS/Javascript (più altro, es. dati JSON/XML ecc..). E va avanti così.
    Tutto qui.
    Per uno che conosce qualcosa di java (le basi)... e deve implementare delle semplici funzioni (che già ho scritto e funzionano su un programma java per desktop) di cui c'è una semplice interfaccia fatta di bottoni, e areatext... e poco altro, cosa consigli?
    Java EE, Tomcat, o cos'altro?

    p.s. da quello che ho letto le applet non funzionano già più su chrome e questo è decisamente un problema! per uno come me che utilizza chrome come browser.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte