Calcolo espressione arimetica Java

di il
8 risposte

Calcolo espressione arimetica Java

Salve gente, sono uno studente di informatica del 4 anno e devo sviluppare un codice in Java per scuola che,
data un'espressione aritmetica (es. (3*4):2+11*(4:2)-8 ) mi restituisca il risultato tenendo conto delle parentesi
e della priorità degli operatori(* e : si svolgono prima di + e -).

Sono giorni che provo a scrivere un'algorimo ma non riesco propio a buttare giu nulla di concreto sembra essere impossibile.. ho bisogno di un'idea.
Se qualcuno avesse un idea di come fare o cosa devo studiare per riuscire a svilupparlo mi salverebbe davvero la vita.

Vi ringrazio in anticipo.. Tiziano

8 Risposte

  • Re: Calcolo espressione arimetica Java

    Hai provato a fare una ricerca in inglese del tipo "java evaluate math expression" ?
  • Re: Calcolo espressione arimetica Java

    Non riesci proprio perché non hai affrontato l'argomento in teoria. E' un esercizio del professore o lo hai scelto tu? Non è banale.

    Si tratta di scrivere un "parser ricorsivo delle espressioni", tenendo presente la distinzione tra

    Espressione
    Termine
    Fattore
    Numero
    Cifra

    Ad esempio, leggi

    http://blog.roboblob.com/2014/12/16/recursive-descent-parser-for-arithmetic-expressions-with-real-numbers/
  • Re: Calcolo espressione arimetica Java

    oregon ha scritto:


    Non riesci proprio perché non hai affrontato l'argomento in teoria. E' un esercizio del professore o lo hai scelto tu? Non è banale.

    Si tratta di scrivere un "parser ricorsivo delle espressioni", tenendo presente la distinzione tra

    Espressione
    Termine
    Fattore
    Numero
    Cifra

    Ad esempio, leggi

    http://blog.roboblob.com/2014/12/16/recursive-descent-parser-for-arithmetic-expressions-with-real-numbers/