Cambiare l'icona associata ad un estensione creata ad hoc per un applicazione

di il
2 risposte

Cambiare l'icona associata ad un estensione creata ad hoc per un applicazione

Ciao a tutti,
abbiate pazienza, è il mio primo post qui.
Francamente non so nemmeno se sia la sezione giusta, ma l'argomento copre diverse aree di programmazione, eventualmente se avete la gentilezza di indirizzarmi nella sezione giusta mi fareste un favore.

Dunque, il mio problema è questo: ho creato un applicazione java che gestisce un estensione di file che ho inventato io (niente di speciale, il contenuto è un semplice file di testo formattato in modo da essere interpretabile dalla mia applicazione), chiamiamola per semplicita xyz.
L'applicazione sotto forma di file jar accetta come argomento appunto un file .xyz che il programma interpreta ed apre.
Ho creato tramite un software freeware di cui non faccio il nome (perché non so se posso e quindi evito) un eseguibile winzoz (quindi un file .exe) che non fa altro che inglobare e lanciare il jar. Detto file .exe ha la sua bella icona personalizzata e tutto funziona perfettamente, sia l'apertura del file tramite trascinamento sull'icona che l'associazione della mia estensione .xyz alla mia applicazione.
Tutto funziona come un orologio svizzero, l'unica cosa che mi chiedevo è: come posso cambiare l'icona che winzoz mette ai file con estensione .xyz?
Attualmente l'icona è tipo una pagina vuota con all'interno una miniatura dell'icona personalizzata del mio .exe, e a dire il vero non è neanche male, potrei lasciarla anche così, ma se volessi personalizzarla?
Penso ad esempio ad estensioni tipo .pdf o .doc che hanno una loro icona speciale svincolata (anche se simile) da quella dell'applicazione che le apre.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto e la comprensione!

2 Risposte

  • Re: Cambiare l'icona associata ad un estensione creata ad hoc per un applicazione

    zatarra ha scritto:


    Tutto funziona come un orologio svizzero, l'unica cosa che mi chiedevo è: come posso cambiare l'icona che winzoz mette ai file con estensione .xyz?
    Sui Windows, le associazioni tra estensioni (di file) e comando da eseguire+icona+altro sono memorizzate nel Registry in locazioni e modi ben precisi.
    Ora, hai usato quel "software freeware" di cui non vuoi fare il nome. È lui che ha registrato la associazione tra l'estensione .xyz e il comando per avviare il tuo jar??
    Sì --> verifichi allora se può impostare anche una icona
    No --> cerchi un altro strumento o comunque la maniera per creare un "installer" (perché è in fase di "setup" di un programma che ha senso fare una registrazione del genere)
  • Re: Cambiare l'icona associata ad un estensione creata ad hoc per un applicazione

    Prima di tutto grazie mille per la risposta.

    L'associazione del file l'ho fatta tramite windows (Apri con...), anche perché al momento non ho voluto creare un installer visto che la mia applicazione è un singolo file .exe che non ha bisogno di una vera e propria installazione e quindi è portabile.
    Comunque potrei effettivamente creare un installer e, probabilmente, sarebbe la soluzione migliore...
    Però la cosa funzionerebbe solamente se venisse fatta in fase di installazione, associando il file in un secondo momento tramite windows avremmo lo stesso problema... mi chiedo se sia così anche per software tipo pdf o altri, cioè se associando al tipo di file l'applicazione in un secondo momento l'icona come verrebbe presa (sempre che venga presa da qualche parte).

    In ogni caso grazie, credo procederò con l'installer, mi sembra la soluzione migliore, oppure lascierò quella di default, visto che ad una più attenta analisi, molti software utilizzano comunque quella.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte