Cambiare l'icona del compilato.

di il
5 risposte

Cambiare l'icona del compilato.

Ciao,

Dovrei cambiare l'icona classica di Java, con un'altra, sul collegamento nel desktop che avvia l'applicazione.
Sono riuscito a cambiarla nel Jframe, ma non sul file compilato che avvia l'applicazione.
Io uso NetBeans 8.0, potreste indicarmi se si fa da codice, o da qualche impostazione di netBeans?

Grazie.
Duccio.

5 Risposte

  • Re: Cambiare l'icona del compilato.

    Duccio ha scritto:


    ma non sul file compilato che avvia l'applicazione.
    Java purtroppo qui non c'entra più niente. La icona di un file .jar dipende da cosa è associato a questa estensione in modo generale nel sistema (se c'è un JRE installato, di norma .jar è associato a javaw.exe su Windows).
    Mentre per un "collegamento" la icona del collegamento è modificabile come si vuole ma o lo si fa manualmente o si realizza un apposito "installer" che un utente può avviare per installare la applicazione, inserendo anché collegamenti e quanto utile.
  • Re: Cambiare l'icona del compilato.

    Ciao,
    Sinceramente rimango basito, con tutto quello che offrono oggi le piattaforme di sviluppo mi sembra un'eresia che java non ti dia la possibilità di cambiare l'icona.
    Quella del collegamento la sapevo, ma mi senbrava una pezza anche un po poco elegante se devi sviluppare qualcosa per altri.
    Quindi tutte le applicazioni di java, avranno la tazzina come icona!

    Vuol dire che me ne farò una ragione, a questo punto dopo gli studi penso propio che tornerò al buon visual studio con C#.

    Grazie per la delucidazione.

    Saluti.
    Duccio.
  • Re: Cambiare l'icona del compilato.

    Duccio ha scritto:


    Sinceramente rimango basito, con tutto quello che offrono oggi le piattaforme di sviluppo mi sembra un'eresia che java non ti dia la possibilità di cambiare l'icona.
    Java innanzitutto è multi-piattaforma.

    Duccio ha scritto:


    Quella del collegamento la sapevo, ma mi senbrava una pezza anche un po poco elegante se devi sviluppare qualcosa per altri.
    Quindi tutte le applicazioni di java, avranno la tazzina come icona!
    No!! L'icona di frame/dialog è modificabile programmaticamente e tra l'altro nella release Java 6 hanno aggiunto il setIconImages che riceve una lista di Image in modo da poterne assegnare di più a dimensioni differenti e il sistema sceglie quella più appropriata a seconda di dove la icona sarà visualizzata (taskbar, barra titolo, ecc...)

    Quello che da Java NON fai (detto in generale e senza tirare in ballo API native o cose del genere) è poter cambiare le icone dei "collegamenti" o le icone associate alle estensioni (compresa estensione .jar). Non lo fai né programmaticamente, né dichiarativamente. Questo DIPENDE dal sistema operativo!

    Qualcosa di un pochino più evoluto (ma ci sono varie questioni da valutare) lo puoi fare sfruttando Java Web Start ( https://it.wikipedia.org/wiki/Java_Web_Star ).

    Vuoi creare un "launcher nativo" (es. .exe su Windows) con la sua bella icona che avvi la applicazione Java? Ci sono tools anche free per questo.
    Vuoi creare un "installer" (il classico installer, con il wizard per la selezione della directory di installazione, opzioni, ecc..) affinché un utente possa installare facilmente la applicazione Java mettendo in automatico una bella icona sul Desktop (o menù programmi o quello che è)? Ci sono tools anche per questo.
    E ovviamente tutto questo varia da S.O. a S.O.
    Punto.

    Duccio ha scritto:


    Vuol dire che me ne farò una ragione, a questo punto dopo gli studi penso propio che tornerò al buon visual studio con C#.
    Scusa ma se cambi linguaggio solo per questo .....
  • Re: Cambiare l'icona del compilato.

    La tazzina perché window ha identificato un prodotto (la java Platform) che può aprirlo.
    Ma questa è la bella cosa della portabilità. Hai un jar che può essere aperto dappertutto e su qualunque sistema basta avere la jvm.
    Con C# hai la tua applicazione .exe che non potrai portare in sistemi come linux o mac e cmq ad ogni modo se vuoi creare un tuo Exe dal jar ed avere una diversa icona esistono delle utility a riguardo che fanno questo mestiere.

    Ciao.

    P.S. Sorry non avevo visto la risposta di andbin...e più o meno abbiamo detto le stesse cose.
  • Re: Cambiare l'icona del compilato.

    No!! L'icona di frame/dialog è modificabile programmaticamente e tra l'altro nella release Java 6 hanno aggiunto il setIconImages che riceve una lista di Image in modo da poterne assegnare di più a dimensioni differenti e il sistema sceglie quella più appropriata a seconda di dove la icona sarà visualizzata (taskbar, barra titolo, ecc...)
    Questo lo so, e lo avevo sottolineato che nel Jframe ero riuscito a cambiare l'icona.
    Scusa ma se cambi linguaggio solo per questo .....
    A dire il vero ho iniziato con C#, e sto studiando Java all'università, e devo dire che mi piace pure, ma è naturale il paragone con il linguaggio/IDE che ho usato fino a ieri, con C# ero abituato semplicemente ad impostare l'icona da mostrare per il file .exe.
    Ovviamente non sarà questo che mi farà decidere di abbandonare Java.
    Vuoi creare un "launcher nativo" (es. .exe su Windows) con la sua bella icona che avvi la applicazione Java? Ci sono tools anche free per questo.
    Vuoi creare un "installer" (il classico installer, con il wizard per la selezione della directory di installazione, opzioni, ecc..) affinché un utente possa installare facilmente la applicazione Java mettendo in automatico una bella icona sul Desktop (o menù programmi o quello che è)? Ci sono tools anche per questo.
    E ovviamente tutto questo varia da S.O. a S.O.
    Si è propio questo quello che vorrei fare, potresti indicarmi qualche tool?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte