Che ne dite di java server pages?

di il
7 risposte

Che ne dite di java server pages?

Ciao a tutti
la mia intenzione era quella di imparare un nuovo linguaggio (da anni lavoro con asp net....prima ancora con asp)

Ho pensato a jsp
che ne dite?

Perche' avevo pensato al java. Ma volevo qualcosa che andasse bene su web, provenendo appunto da asp net

Che ne pensate?

Grazie

7 Risposte

  • Re: Che ne dite di java server pages?

    victordesantis ha scritto:


    la mia intenzione era quella di imparare un nuovo linguaggio (da anni lavoro con asp net....prima ancora con asp)

    Ho pensato a jsp
    che ne dite?

    Perche' avevo pensato al java. Ma volevo qualcosa che andasse bene su web, provenendo appunto da asp net
    Considera che le JSP sono una tecnologia parecchio "vecchia". Se sei su una web application JavaEE "pura" (niente altro framewok es. Spring ecc...) sarebbero l'unica cosa che hai principalmente a disposizione e potrebbe "anche" essere ok.
    Con altri framework es. Spring, Spring Boot, ci sono vari template engine che si possono utilizzare.

    Comunque non so le tue nozioni ma prima di arrivare alle JSP c'è una svagonata di robe da studiare prima ...
  • Re: Che ne dite di java server pages?

    Ed invece come lo vedi c#?
  • Re: Che ne dite di java server pages?

    victordesantis ha scritto:


    Ed invece come lo vedi c#?
    C# purtroppo non lo conosco. Ma è comunque similare/equivalente a Java, ha sicuramente qualcosa in più/meno di Java (di certo i "generics" fatti meglio, non per erasure come in Java).

    La questione comunque NON è il linguaggio ma la infrastruttura/framework che poi si utilizza per la web application. Ho trovato questo , non so quanto sia aggiornato. Vedo che esiste ad esempio Spring.NET ma per quanto vedo, pare ormai "defunto" (aggiornato intorno al 2011).

    Insomma, non so dire quanta scelta ci sia per .NET/C# sui framework per web application. Posso però dirti che in Java c'è MOLTA scelta. Oltre alla piattaforma JavaEE (Java Enterprise), ci sono una miriade di framework più o meno conosciuti. C'è Spring Framework/Boot (molto noto) ma anche altri più o meno noti che si stanno contendendo il posto, tra cui: Quarkus, Micronaut, Helidon, Vert.x e altri. E sono tutti framework "moderni" e in sviluppo assolutamente attivo.

    Quindi vedi e scegli tu. Ma qualunque cosa scegli, lo "studio" c'è sicuramente da fare e probabilmente tanto, a seconda delle tue conoscenze attuali.
  • Re: Che ne dite di java server pages?

    Ciao grazie delle riposte esaustive.
    Cosa intendi per framework web?
    Io da anni lavoro con asp net vb script
    E vedo che in ambito web si possono fare tantissime cose

    Ho letto che alcune recensioni su c# e dicono che ha preso il meglio di java e c++

    Ho letto anche che con c# si possono fare anche videogame app per Android ecc...

    Bho non so cosa pensare
  • Re: Che ne dite di java server pages?

    victordesantis ha scritto:


    Cosa intendi per framework web?
    Un framework web è uno "strato" software che ti permette di sviluppare applicazioni per il web (sia classiche con pagine web, sia inteso come web service REST e/o SOAP) astraendo il più possibile da quello che è il protocollo HTTP, in modo da non dover operare al livello di socket, stream di byte, header, encoding, ecc...

    In Java lo strato più "basso" in ambito web generalmente è quello delle Servlet in ambito JavaEE. Ma è comunque uno strato di "basso" livello e fare lì certe cose è storicamente "rognoso". Ci sono invece altri framework che sono di più alto livello ed offrono funzionalità migliori per MVC, IoC/Dependency Injection, binding dei parametri, mapping di request/response, ecc...

    victordesantis ha scritto:


    Io da anni lavoro con asp net vb script
    ASP.NET è un framework web. E per quanto ne so, si può usare anche con C# (correggetemi se non è così).

    victordesantis ha scritto:


    Ho letto che alcune recensioni su c# e dicono che ha preso il meglio di java e c++
    C# può anche avere delle cose più "belle" di Java (i generics direi sicuramente) ma come ripeto, non è quella la questione.
  • Re: Che ne dite di java server pages?

    In linea di massima, Java e C# si equivalgono:
    • Sono multipiattaforma (C# in versione core)
    • Possono fare da backend in ambiente web
    • Vengono usati anche per altri ambiti (es: applicazioni desktop e/o videogames)
    Pertanto se si parla in generale, non c'è un vincitore, tutto dipende da quello che devi fare.

    Ad ogni modo, stiamo parlando di linguaggi di programmazione, non di ambiti di applicazione.

    Mi spiego meglio.

    Con C# scrivi il codice, però se vuoi fare delle applicazioni desktop, dovrai imparare anche WPF e tutto quello che ci sta attorno (es: XAML e paradigma MVVM). Se vorrai fare delle applicazioni web, dovrai affidarti quantomento ad ASP.NET core (MVC) o a tecnologie nascenti come Blazor.

    Lo stesso vale per Java: se vuoi fare delle applicazioni desktop, dovrai imparare Swing o similari. Se vuoi fare delle pagine web, devi affidarti a servlet o JSP, oppure a motori già pronti come Spring o similari.


    Se non hai esigenze particolari, secondo me ti conviene rimanere in ambiente Microsoft e quindi passare a .NET core con C#. Il motivo è quello di riutilizzare le conoscenze che hai già. Per esempio, per hostare del web service, hai bisogno di un server web. Se rimani in ambito Microsoft, puoi continuare a gestire IIS, quindi riutilizzi competenze già in tuo possesso.
    Inoltre, per quanto sia cambiato, ci sono molte cose simili fra ASP ed ASP.NET core, quindi hai il vantaggio che ti troverai più a tuo agio (probabilmente).
  • Re: Che ne dite di java server pages?

    victordesantis ha scritto:


    ...
    Io da anni lavoro con asp net vb script
    ....
    forse i sei sbagliato e volevi dire asp.net e vb.net ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte