Chiamata restful da Struts. Possibile?

di il
1 risposte

Chiamata restful da Struts. Possibile?

Buonasera a tutti,

Sono qui per chieder lumi alla comunity su una integrazione che non riesco a portare a termine.

Vi descrivo sommariamente quali sono i miei presupposti, e la mia configurazione iniziale, perchè sono indispensabili per capire cosa vorrei fare.

All'interno di una LAN locale ho due hosts: uno è una raspi sulla quale ho deployato una mia applicazione di domotica, il secondo host è il Philips Hue Bridge, che in pratica serve a controllare la luminosità delle lampadine.

Questo bridge può essere a sua volta controllato da remoto, attraverso delle chiamate Restful, in questo modo: https://www.developers.meethue.com/documentation/getting-started.

La mia domanda è: posso implementare all'interno della mia pplicazione questa chiamata restful in modo da controllare le lampadine stesse direttamente dalla mia applicazione, senza dover passare dall'app per telefono?

Qual'è poi il metodo migliore per implementare questo genere di chiamate direttamente da Struts, esiste una libreria, una classe già predisposta, una tecnica già nota?

Potrei avere, per cortesia, un esempio di massima su come poter fare una chiamate GET o POST per poter controllare il bridge hue, dalla mia app?

Inoltre, per poter scoprire l'indirizzo IP del bridge in locale, sempre a partire dalla mia applicazione che giace sulla raspi, dovrò sempre agire in manuale, ed inserirlo di volta in volta, oppure posso implementare all'interno dell'applicazione stessa, magari un comando per estrarlo?

L'ideale sarebbe se potessi istruire la mia applicazione ad interagire con il sistema operativo linux della raspberry, nel quale lei stessa è opspitata per poter dare, di tanto in tanto il comando nmap, per scoprire se l'ip del bridge è cambiato o meno.

Si può dare da java un comando linux alla bash?

Grazie mille a tutti per l'attenzione.

Saluti

1 Risposte

  • Re: Chiamata restful da Struts. Possibile?

    harpefalcata ha scritto:


    Potrei avere, per cortesia, un esempio di massima su come poter fare una chiamate GET o POST per poter controllare il bridge hue, dalla mia app?
    In generale, per fare request HTTP esistono una svagonata di modi:
    - le classi di networking del framework standard, in java.net
    - la Apache Commons HttpClient (o il suo "successore" Apache HttpComponents Client)

    Se poi la API web è "RESTful" ovvero segue principi e filosofia REST, ci sono ulteriori framework/librerie di più alto livello.
    - la Client API di JAX-RS 2.x (qualunque sua implementazione ce l'ha, come Jersey 2.x)
    - la RestTemplate API di Spring framework

    e sicuramente altro che ora non mi viene in mente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte