Chiarimenti iniziali su Applet Java

di il
3 risposte

Chiarimenti iniziali su Applet Java

Scusate la banalità eventualmente dei quesiti posti ma sono alle prime armi con gli applet ed in genere con il linguaggio Java.
Ho studiato la teoria di Java e ci sono alcune cose che non mi tornano nei codici degli applet.
Ad esempio prendiamo questo codice:

import java.applet.Applet;
import java.awt.*;

public class prova extends Applet {
public void paint(Graphics g) {
int cx = getSize().width/2, cy = getSize().height/2;
int x = cy, y = cy, d = 16;
for(int i=0;i<40;i++)
{
g.drawLine(cx+x,cy+y,cx-y,cy+x);
g.drawLine(cx-y,cy+x,cx-x,cy-y);
g.drawLine(cx-x,cy-y,cx+y,cy-x);
g.drawLine(cx+y,cy-x,cx+x,cy+y);
int tmp = -(y+x)/d;
y += (x-y)/d;
x += tmp;
}
}
}


Le prime due righe dovrebbero servire ad importare i package che ci servono per creare l’Applet (?)
Il primo package è quello proprio degli applet, il secondo è quello delle interfacce

Poi c'è la dichiarazione della classe dell’applet che vogliamo creare che estende la classe Applet.
Quindi all’interno di questa classe il metodo paint con parametro Graphics g.
Adesso non capisco il "." Cosa sta a significare nella scritta getSize().width/2? Cioè stiamo applicando getsize senza parametri alla variabile width? Ma la variabile width non è stata dichiarata precedentemente?
Poi, successivamente, non capisco nemmeno la riga g.drawline (cx+x, cy+y, cx-y,cy+x).
Cioè il metodo drawline applicato all’oggetto g? Ed i parametri stanno per le coordinate dei punti da unire con la linea?

3 Risposte

  • Re: Chiarimenti iniziali su Applet Java

    alb79 ha scritto:


    Adesso non capisco il "." Cosa sta a significare nella scritta getSize().width/2? Cioè stiamo applicando getsize senza parametri alla variabile width? Ma la variabile width non è stata dichiarata precedentemente?
    Con la riga
    int cx = getSize().width/2, cy = getSize().height/2;
    tu di fatto fai queste due cose:
    
    int cx = getSize().width/2;