Collegamento a DB remoto

di il
3 risposte

Collegamento a DB remoto

Ciao a tutti,
vorrei capire se si può far comunicare un'applicazione android con un database ACCESS in remoto e se si potete aiutarmi a capire con quale tecnica?

3 Risposte

  • Re: Collegamento a DB remoto

    No.

    Nel senso, si potrebbe forse anche fare, ma ci sono due problemi:
    1) serve trovare un driver JDBC per Microsoft Access che non dipenda da ODBC (Android non ha il supporto ODBC), ma al momento non mi risulta esistano
    2) Access e' basato su file e non su un server TCP, per cui servirebbe un supporto ad un filesystem di rete su rete geografica. NFS e SAMBA sono filesystem di rete che pero' sono pensati per una rete locale, ad alta velocita' e con bassisima probabilita' di errore. Mentre una rete geografica e' fondamentalmente lenta e con elevata probabilita' di errore. Un filesystem per questo tipo di reti richiede sistemi automatici d irecoveri della connessione, cache dei dati, ed un'infinita' di altri accorgimenti per essere affidabile.
  • Re: Collegamento a DB remoto

    Ho capito, grazie per la risposta, allora mi orienterei su altro databasa, quale sistema mi consiglieresti, ho una certa dimestichezza con MS SQL server, si potrebbe fare?
  • Re: Collegamento a DB remoto

    f.fapic ha scritto:


    Ho capito, grazie per la risposta, allora mi orienterei su altro databasa, quale sistema mi consiglieresti, ho una certa dimestichezza con MS SQL server, si potrebbe fare?
    Anche ammesso di scegliere un DBMS di tipo "client/server", il punto non è tanto questo.
    Avere su internet un server che offre accesso diretto ad un DBMS, generalmente è una scelta sconsigliabile sia per questioni di pura "sicurezza", sia perché non avresti in un unico punto la gestione della "business logic", che quindi dovrebbe essere sparpagliata sui client.

    Se il server è tuo e/o in una infrastruttura di tua proprietà, per me, puoi farci quello che vuoi, pure "aprire" l'accesso diretto ad un DBMS. Gli hosting reali, perlomeno quelli "seri", non offrono accesso diretto al DBMS. C'è sempre di mezzo una web application (in PHP, Java EE, .NET ecc...) che è poi questa che accede localmente (alla struttura del hoster) al DBMS.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte