COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

di il
11 risposte

COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

Salve, dopo tempo posso dedicarmi a JAVA.

Ho capito le basi input, output, ecc...

Ma se voglio lavorare creare le interfacce grafiche tipo come si fa in Lazarus, Visual basic ecc.. cosa devo usare e come devo fare?

Grazie.

saluti

11 Risposte

  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    Lucky ha scritto:


    Ma se voglio lavorare creare le interfacce grafiche tipo come si fa in Lazarus, Visual basic ecc.. cosa devo usare e come devo fare?
    L'argomento è molto ampio. Se si parla di interfacce grafiche "desktop", i framework grafici principali sono 3: AWT, Swing e SWT.
    AWT e Swing sono integrati, praticamente da sempre, nel framework standard di Java SE (Standard Edition). SWT è stato creato dalla Eclipse Foundation e richiede jar e librerie native da configurare esplicitamente.

    Se vuoi iniziare con le interfacce grafiche, il consiglio è di iniziare a vedere Swing. AWT è quello più "old", estremamente limitato (come componenti e funzionalità). Escludi anche SWT che è tutta un'altra storia.

    Tieni solo presente una cosa: non aspettarti di poter avere la stessa immediatezza/semplicità che puoi forse aver sperimentato con Visual Basic e affini. Gli editor "visuali" di GUI in Java esistono, certo, ma spesso generano codice prolisso, fumoso, contorto e poco facilmente comprensibile e modificabile a mano.

    Il suggerimento che dò sempre in questi casi è quello di imparare a scrivere a mano tutto il codice per la GUI. Non è una cosa "impossibile" da fare e dà comunque alla lunga notevoli vantaggi.

    Ti ripeto che l'argomento e la tua questione è molto ampia .... possiamo stare a parlarne per almeno una settimana ....
  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    Ah, mi dimentico sempre di citare che esiste anche JavaFX come framework grafico desktop. Ma è comunque ben più avanzato di Swing. Quindi ripeto il suggerimento, cioè di iniziare a vedere Swing, che è quello più comunemente usato.
  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    andbin ha scritto:


    Lucky ha scritto:



    Il suggerimento che dò sempre in questi casi è quello di imparare a scrivere a mano tutto il codice per la GUI. Non è una cosa "impossibile" da fare e dà comunque alla lunga notevoli vantaggi.
    Grazie

    Ma se vorrei realizzare un software che ha es 10 tabelle un paio di query ecc., gestire l'interfaccia solo con il codice è impossibile? c'è da impazzire? o ci saranno metodi ad esempio per copiare pezzi di codice e quindi per riutilizzarli?

    E' un concetto che vale solo in java o anche tipo in python, monodevelop, c ecc..

    Grazie, gentilissimo!
  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    Lucky ha scritto:


    un software che ha es 10 tabelle un paio di query ecc., gestire l'interfaccia solo con il codice è impossibile? c'è da impazzire?
    Assolutamente no. È perfettamente possibile.

    Lucky ha scritto:


    o ci saranno metodi ad esempio per copiare pezzi di codice e quindi per riutilizzarli?
    Il punto è che per fare bene le cose (come quanto hai descritto), devi avere le idee un (bel) po' chiare sulla programmazione ad oggetti, sui design pattern, ecc...
    Se separi e strutturi bene le cose ... riesci a farlo.
  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    Prima di iniziare studia anche come funziona il pattern decorator, che è quello usato (penso) da tutti i framework grafici di java (in pratica, crei un oggetto "base" (tipo una finestra) e poi richiami dei metodi per aggiungergli delle decorazioni (tabelle, immagini, pulsanti ecc.), che a loro volta possono essere decorati, e così via). Fatto ciò, se capisci come viene implementato il pattern nel framework che hai scelto sei a cavallo.

    P.S.: dopo aver imparato le basi di swing, passa a javaFX, che è più moderno e sfrutta le nuove caratteristiche del linguaggio.
  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    GRAZIE A TUTTI !

    Siete così gentili da indicarmi libri in italiano su SWING.

    Grazie.
  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    Lucky ha scritto:


    Siete così gentili da indicarmi libri in italiano su SWING.
    Credo che in italiano ci sia praticamente nulla.
    In inglese ovviamente ne trovi, es.: "The Definitive Guide to Java Swing, Third Edition" (Apress)

    (io ce l'ho e ti posso dire che è valido)
  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    andbin ha scritto:


    Lucky ha scritto:


    Siete così gentili da indicarmi libri in italiano su SWING.
    Credo che in italiano ci sia praticamente nulla.
    In inglese ovviamente ne trovi, es.: "The Definitive Guide to Java Swing, Third Edition" (Apress)

    (io ce l'ho e ti posso dire che è valido)
    Grazie ma purtroppo non conosco l'inglese !

    Salve
  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    Lucky ha scritto:


    Grazie ma purtroppo non conosco l'inglese !
    Capisco, ovviamente. Ma l'ho già detto altre volte, ad altri: nell'informatica l'inglese serve, è fondamentale. Almeno l'inglese a livello "tecnico" (non devi per forza saper leggere romanzi in inglese o saper parlare benissimo).

    Se non sai l'inglese, non leggi neanche la documentazione javadoc ufficiale del framework (o di altre librerie). E se non leggi la documentazione javadoc ... è un grosso ... grosso problema.
  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    Introduzione:
    Corso università la sapienza:
  • Re: COME SI CREA L'INTERFACCIA GRAFICA?

    Grazi a tutti!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte