Come creare una finestra dentro a un JFrame

di il
5 risposte

Come creare una finestra dentro a un JFrame

Ciao a tutti, volevo sapere come creare una piccola finestra all'interno di un JFrame come per esempio quelle che ci sono su Photoshop.
Allegati:
25897_717e1205052967bd1b0f042d11c8b87a.png
25897_717e1205052967bd1b0f042d11c8b87a.png

5 Risposte

  • Re: Come creare una finestra dentro a un JFrame

    paintcad ha scritto:


    Ciao a tutti, volevo sapere come creare una piccola finestra all'interno di un JFrame come per esempio quelle che ci sono su Photoshop.
    Precisiamo una cosa, innanzitutto: JFrame, JDialog, JWindow (e gli equivalenti di AWT, Frame, ecc..) sono contenitori "top-level", ovvero NON possono essere inseriti dentro qualcos'altro. Sono finestre a sé stanti che possono contenere solo altri normali componenti (e non altre "finestre").

    In Swing però è possibile creare applicazioni MDI, ovvero una finestra principale che (in qualche modo) contiene un componente che fa da "desktop" (JDesktopPane) e che può contenere dei JInternalFrame. (How to Use Internal Frames). Questo è quanto si può fare in Java/Swing.
  • Re: Come creare una finestra dentro a un JFrame

    Lo so che JFrame, JDialog e JWindow non possono contenere altre finestre, ed ho provato a inserire un JInternalFrame in un JDesktopPane ma il problema è che non riesco nè a ridimensionare nè a spostare il JInternalFrame (ho messo entrambi i componenti dall'editor di Netbeans).
  • Re: Come creare una finestra dentro a un JFrame

    paintcad ha scritto:


    ho provato a inserire un JInternalFrame in un JDesktopPane ma il problema è che non riesco nè a ridimensionare nè a spostare il JInternalFrame
    Il JInternalFrame va creato "resizable" (vedi costruttori) per renderlo ridimensionabile.

    Segui la guida linkata.
  • Re: Come creare una finestra dentro a un JFrame

    andbin ha scritto:


    paintcad ha scritto:


    ho provato a inserire un JInternalFrame in un JDesktopPane ma il problema è che non riesco nè a ridimensionare nè a spostare il JInternalFrame
    Il JInternalFrame va creato "resizable" (vedi costruttori) per renderlo ridimensionabile.

    Segui la guida linkata.
    Si lo so l'ho fatto resizable, solo che non funziona.
  • Re: Come creare una finestra dentro a un JFrame

    paintcad ha scritto:


    Si lo so l'ho fatto resizable, solo che non funziona.
    Posta del codice, se non tutto almeno che si capisca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte