Come si scrivono, nella realtà, le applicazioni che utilizzano GUI?

di il
8 risposte

Come si scrivono, nella realtà, le applicazioni che utilizzano GUI?

In java, nella pratica, per scrivere programmi che utilizzano interfaccia grafica si utilizzano plugin esterni o si scrive tutto a mano?
PS uso Eclipse

8 Risposte

  • Re: Come si scrivono, nella realtà, le applicazioni che utilizzano GUI?

    Luca Rossi ha scritto:


    In java, nella pratica, per scrivere programmi che utilizzano interfaccia grafica si utilizzano plugin esterni o si scrive tutto a mano?
    PS uso Eclipse
    Se vuoi usare editor di GUI "visuali" (es. WindowBuilder in Eclipse) puoi farlo. Ma in generale tali editor tendono a generare codice non proprio bello, spesso non facilmente alterabile, e se per caso vuoi fare design a livello object-oriented particolari è possibile che ti mettano pure i "bastoni tra le ruote", ecc..
    Io personalmente conosco bene Swing e scrivo tutto il codice "a mano".
  • Re: Come si scrivono, nella realtà, le applicazioni che utilizzano GUI?

    andbin ha scritto:


    Luca Rossi ha scritto:


    In java, nella pratica, per scrivere programmi che utilizzano interfaccia grafica si utilizzano plugin esterni o si scrive tutto a mano?
    PS uso Eclipse
    Se vuoi usare editor di GUI "visuali" (es. WindowBuilder in Eclipse) puoi farlo. Ma in generale tali editor tendono a generare codice non proprio bello, spesso non facilmente alterabile, e se per caso vuoi fare design a livello object-oriented particolari è possibile che ti mettano pure i "bastoni tra le ruote", ecc..
    Io personalmente conosco bene Swing e scrivo tutto il codice "a mano".
    Quindi tu utilizzi solo ed esclusivamente l'IDE?
  • Re: Come si scrivono, nella realtà, le applicazioni che utilizzano GUI?

    Luca Rossi ha scritto:


    Quindi tu utilizzi solo ed esclusivamente l'IDE?
    Gli IDE sì naturalmente li uso (generalmente Eclipse), per lavoro e cose personali. Ma non uso editor "visuali" di GUI.
  • Re: Come si scrivono, nella realtà, le applicazioni che utilizzano GUI?

    Grazie per le risposte Andbin, ma quindi tu, in ultima analisi, definiresti più limitato chi utilizza o chi non utilizza i plugin?
  • Re: Come si scrivono, nella realtà, le applicazioni che utilizzano GUI?

    andbin ha scritto:


    Luca Rossi ha scritto:


    Quindi tu utilizzi solo ed esclusivamente l'IDE?
    Gli IDE sì naturalmente li uso (generalmente Eclipse), per lavoro e cose personali. Ma non uso editor "visuali" di GUI.
    Comunque mi fa piacere sentirti dire che anche tu utilizzi Eclipse, è un'IDE che io (con le dovute personalizzazioni) personalmente adoro, ma vedo che invece è parecchio sminuito da molti programmatori Java (non capisco perché)
  • Re: Come si scrivono, nella realtà, le applicazioni che utilizzano GUI?

    Io ho iniziato da poco e non riuscendo ad installare eclipse ho usato netBeans, con questo è molto semplice creare una interfaccia grafica in modo simile a Visual studio. Poi seguendo i consigli di andbin sono riuscito ad installare eclipse, ma non basta, occorre anche installare il Builder ed anche con questo ci ho capito poco, quindi ho abbandonato eclipse. Forse è questa la ragione per cui è poco usato.
  • Re: Come si scrivono, nella realtà, le applicazioni che utilizzano GUI?

    patel ha scritto:


    Forse è questa la ragione per cui è poco usato.
    Poco usato?? Tutte le aziende che ho conosciuto e per cui ho lavorato usano Eclipse. Parlo di contesti "grossi", banche, assicurazioni, ecc..
    Poi la qualità del codice che ho visto .... beh, lasciamo perdere ma è un altro discorso, non c'entra (e non è colpa di) Eclipse.
  • Re: Come si scrivono, nella realtà, le applicazioni che utilizzano GUI?

    Luca Rossi ha scritto:


    ... ma vedo che invece è parecchio sminuito da molti programmatori Java (non capisco perché)
    Mi riferivo a quanto detto da luca rossi, inoltre secondo me dobbiamo distinguere 2 settori, quello professionale e quello amatoriale, non metto in dubbio che eclipse sia superiore, dico soltanto che per un principiante è più ostico, è come dare in mano una ferrari ad un neo patentato. Con Netbeans sono riuscito a fare qualcosa, di scarsa qualità senza dubbio ma che funziona, con eclipse non sono riuscito a fare niente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte