Compilare un progetto da Prompt !

di il
8 risposte

Compilare un progetto da Prompt !

Ciao a tutti !!! Vorrei sapere come fare a compilare un progetto da prompt dei comandi! andando nel package direttamente con il prompt, in cui è contenuto il main, e compilando normalmente con "javac classeMain.java" mi restituisce degli errori ! Come si fa a compilare un intero progetto ? Non mi sono mai spinto più in là della compilazione di una classe singola...Grazie!

8 Risposte

  • Re: Compilare un progetto da Prompt !

    Apri il prompt o terminal e spostati nella cartella dove è contenuto il progetto (cd + link) poi compila e esegui il main. (javac + nome programma per compilare, java + nome programma per eseguire).
  • Re: Compilare un progetto da Prompt !

    Se faccio come dici tu compilò ed eseguo solo la classe main, ma cosi non funziona, infatti il prompt mi segnala di non trovare le altre classi!
  • Re: Compilare un progetto da Prompt !

    SsaLaroLana ha scritto:


    Se faccio come dici tu compilò ed eseguo solo la classe main, ma cosi non funziona, infatti il prompt mi segnala di non trovare le altre classi!
    ovvio perché non trova i package.

    Dovresti fare :
    cd C:\Cartella.che.contiene.java
    javac nome_package.Nome_file_java
    Per fare questo pero devi mettere javac nel path :
    cd C:\Cartella.che.contiene.java
    C:\java\jdk..\bin\javac nome.package.Nome_file_java
  • Re: Compilare un progetto da Prompt !

    Si si ho già inserito il percorso di javac nella variabile d'ambiente! Grazie ora provo...è possibile compilare anche più package alla volta???
  • Re: Compilare un progetto da Prompt !

    Puoi compilare in una volta sola tutti i file .java presenti in una cartella in questo modo (può essere necessario specificare il classpath attraverso l'opzione: -cp):
    
    javac path/to/folder *.java
    
  • Re: Compilare un progetto da Prompt !

    "C:\Users\Foi__\WorkspaceEclipse\Simulazione Esame\src\ examples.guithree.testo"

    Il suddetto package "examples" contiene un sottopackage "guithree" che contiene a suo volta un sottopackage "testo". Ora, per quanto riguarda la compilazione fila tutto liscio , se trovandomi in "C:\Users\Foi__\WorkspaceEclipse\Simulazione Esame" eseguo il comando "javac src/examples/guithree/testo/*.java" .

    Per quanto riguarda l'esecuzione invece ricevo una marea di errori e non riesco a capire cosa sbaglio per far partire questa benedetta classe "Test" che dovrebbe lanciarmi una semplicissima GUI ! Se qualcuno può aiutarmi glie ne sarei molto grato !
  • Re: Compilare un progetto da Prompt !

    Prova a incollare quali errori ti mostra..
    Comunque se la compilazione è stata eseguita con successo puoi mandare in esecuzione la tua classe principale in questo modo:
    
    java example.guithree.testo.NomeClassePrincipale
    Questo funziona supponendo che:
    • I file .class siano in src/examples/guithree/testo
    • lanci il comando mentre ti trovi nella cartella src
    • come al solito può essere necessario specificare il classpath, dipende da eventuali altri package/librerie da includere
  • Re: Compilare un progetto da Prompt !

    Okei perfetto funziona!!! ...Grazie mille per l'aiuto! Gentilissimo!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte