Consigli su come scrivere buon codice!

di il
2 risposte

Consigli su come scrivere buon codice!

Ciao a tutti ! Come da titolo vorrei sapere alcune cose riguardo al fatto di scrivere un buon codice...sto facendo un lettore mp3 e diciamo che per quanto riguarda la parte strutturale, il modello, sono quasi alla fine, ma ci sono due classi, che diciamo sono il corpo principale che hanno una certa quantità di metodi ( considerando anche gli insulsi getter e setter )...qualcuno saprebbe indicarmi se ci sono norme che danno dei valori approssimativi massimi riguardo al numero di metodi che una classe dovrebbe avere ? Grazie.

2 Risposte

  • Re: Consigli su come scrivere buon codice!

    Si, ci sono delle regole che pero' richiedono che il programmatore abbia assimilato certi concetti.

    Ma se un programmatore ha assimilato certi concetti, automaticamente scrivera' codice che segue quelle regole !

    Alla fin fine, le cose piu' importanti, per chi e' alle prime armi sono:

    1) ordine
    2) buon senso.

    e

    0) non si fa copia incolla piu' di due volte. Questo e anche un ASSIOMA

    Classi che implementano un sacco di metodi seguono il paradigma detto della big interface: cioe' la classe fa da coordinatore ad un certo numero di oggettini sottostanti.

    Se non ti viene in mente un modo piu' intelligente di organizzare le funzionalita' della tua megaclasse, allora laciala cosi'!
  • Re: Consigli su come scrivere buon codice!

    Ciao,grazie per la risposta...allora,intanto si,molti metodi richiamano semplicemente istanze di altre sottoclassi...e per quanto riguarda come è strutturato il codice,oltre al mio buon senso ho utilizzato due plugin di eclipse, checkstyle e PMD che diciamo aiutano nel scrivere buon codice...dato che ci sono avrei un'altra domanda,sarei intenzionato a organizzare il progetto secondo la logica del pattern Model View Controller, conosci qualche link o guida a riguardo? Ho letto parecchio ma sinceramente avrei bisogno di esempi pratici riguardanti progetti reali...la sola teoria mi dice tutto e niente sinceramente...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte