E' consigliabile comprare un libro se pur non aggiornato?

di il
7 risposte

E' consigliabile comprare un libro se pur non aggiornato?

Buonagiorno,

premetto di essere ancora un novizio nella programmazione, a ottobre inizierò un corso biennale in un ITS per developer qui in zona.
Vorrei nel frattempo prepararmi e studiare il linguaggio java e mi chiedevo su quale libro orientarmi.

Ho trovato diversi libri per Java 9 e Java 11 ma niente per la versione attuale ovvero la 13. Vorrei chiedervi, essendo sicuramente più esperti di me, se va bene comprare il libro di Java 11 e studiare da quello integrando eventualmente dalle lezioni su w3schools.


Grazie,
Simone

7 Risposte

  • Re: E' consigliabile comprare un libro se pur non aggiornato?

    simop95 ha scritto:


    Ho trovato diversi libri per Java 9 e Java 11 ma niente per la versione attuale ovvero la 13. Vorrei chiedervi, essendo sicuramente più esperti di me, se va bene comprare il libro di Java 11 e studiare da quello integrando eventualmente dalle lezioni su w3schools.
    A dire il vero, la versione attuale è Java 14.
    Con le scelte fatte da Oracle, ogni 6 mesi viene (già da un po' di tempo) "sfornata" una nuova release. Java 14 è uscito a Marzo e a Settembre ci sarà .... Java 15.

    In sostanza: Java sta avanzando molto velocemente. Ma ogni nuova release porta relativamente poche cose. Giusto per dire (vado a memoria): il Module System in Java 9, la dichiarazione con var per le variabili locali in Java 10, switch expression in Java 12, i Records in Java 14, ecc..

    Ora: per chi inizia a studiare Java da zero o quasi, sono importanti tutte queste ultimissime novità?? Io penso, credo proprio di NO. A meno che siano espressamente richieste da un certo percorso di studio ai fini di esami o che altro.

    Tutte queste novità rischiano solo di mettere troppa "carne al fuoco" per chi inizia con Java. E l'ho già detto altre volte, prima di vedere queste novità, ci sono sicuramente "mille" altre cose da studiare prima di più importanti e basilari (e che richiedono mesi/anni per acquisirle/affinarle molto bene).

    Conclusione: non credo sia rilevante, per chi inizia, un libro su Java 11 piuttosto che Java 9. Potrebbe anche bastare un libro su Java 8. E all'inizio forse anche meno ....
  • Re: E' consigliabile comprare un libro se pur non aggiornato?

    Un buon libro su Java 8 o 9 e'piu' che sufficiente.
    Per le versioni successive, visto che come e' gia' stato detto, gli aggiornamenti sono ""minimi"", e' sufficente leggere la documentazione "what's news" (che cosa c'e' di nuovo).

    Inoltre, il concetto di "libro non aggiornato" puo' trarre in inganno.
    Ci sono libri che pur essendo usciti 10 anni fa, sono ANCORA aggiornati.
    Altri, uscite la settimana scorsa, oggi risulterebbero gia' vecchi.

    Quindi, DIPENDE dal libro.
    Fondamentalmente:
    - teoria: sono buoni anche libri di molti anni fa
    - tecnologia: se sono indietro da 1 a 4 anni (spannometricamente), possono essere ANCORA considerati aggiornati, anche se c'e' la nuova versione del software.
  • Re: E' consigliabile comprare un libro se pur non aggiornato?

    ....
    Conclusione: non credo sia rilevante, per chi inizia, un libro su Java 11 piuttosto che Java 9. Potrebbe anche bastare un libro su Java 8. E all'inizio forse anche meno ....
    se può interessare ,
    una volta Cesare de Sio permetteva di scaricare il suo libro di java (non ultima versione) liberamente;
    ... suppongo sia ancora così
  • Re: E' consigliabile comprare un libro se pur non aggiornato?

    Xsspintux : grazie non conoscevo questa risorsa,
    il nome è Claudio De Sio e si può scaricare dal suo sito "object oriented e java 5 " https://www.claudiodesio.com
  • Re: E' consigliabile comprare un libro se pur non aggiornato?

    All'università che ho frequentato tra i testi consigliati c'è questo: https://www.amazon.it/Java-Precisely-Peter-Sestoft/dp/0262529076.
    Naturalmente anche io nella mia piccola esperienza, reputo che sia adeguato partire da questa versione. Naturalmente la Documentazione di Java è lunghissima, conoscere tutte le classi e le interfacce con i loro metodi delle librerie è una bella impresa. Aggiungo che potrebbe ritornarti utile anche questo libro: https://www.pearson.com/us/higher-education/product/Horstmann-Core-Java-Volume-I-Fundamentals-10th-Edition/9780134177304.html
  • Re: E' consigliabile comprare un libro se pur non aggiornato?

    gian82 ha scritto:


    Xsspintux : grazie non conoscevo questa risorsa,
    il nome è Claudio De Sio e si può scaricare dal suo sito "object oriented e java 5 " https://www.claudiodesio.com
    ... personalmente lo trovo indicato specialmente per principianti perchè
    spinge molto a ragionare in termini di OOP e non prevede conoscenze di base
  • Re: E' consigliabile comprare un libro se pur non aggiornato?

    Grazie mille per le risposte e per i consigli, credo che acquisterò il libro Java 9 della APOGEO a cui ho dato un'occhiata in biblioteca e sembra ben organizzato. Studierò al pc in modo da integrare una volta finiti i capitoli che spiegano i fondamentali, con le varie risorse che si trovano online, magari con qualche problema ed esercizio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte