Consiglio su corso Java

di il
4 risposte

Consiglio su corso Java

Salve a tutti. Ho trovato un corso di programmatore Java organizzato da un ente e volevo, gentilmente, chiedervi un parere sulla validità del corso. Considerate che mi piacerebbe fare questo corso per la curiosità che ho verso il mondo dell'informatica e vorrei capire se questo possa essere un corso valido sia per imparare qualcosa di concreto sia per la sua eventuale spendibilità in ambito lavorativo. Io sono laureato in Lingue straniere e non ho esperienza di studi informatici. Le mie conoscenze informatiche si limitano ad un discreto uso del pc e ad un buon uso dei programmi di Microsoft Office. Di seguito allego la descrizione del corso.
PROGRAMMATORE JAVA

Ottieni la certificazione Oracle OCA (Oracle Certified Associate), Java SE 8 Programmer Esame 1ZO-808, per imparare a scrivere il codice in Java, uno dei linguaggi di programmazione più richiesti dal mondo del lavoro IT.

Con questo corso sarai in grado di:

Installare e utilizzare opportunamente i software necessari a progettare e realizzare codice Java;
Sviluppare codice Java basato sulla programmazione ad oggetti;
Leggere e utilizzare correttamente la documentazione Java della Sun;
DURATA: 128 ORE + 8 ORE DI ORIENTAMENTO SPECIALISTICO
PROGRAMMATORE JAVA

Il corso mira a portare gli allievi ad un livello autonomo di programmazione Java in modo da poter proseguire autonomamente gli studi e poter agire in autonomia nella stesura di un progetto individuale o su commissione aziendale.

4 Risposte

  • Re: Consiglio su corso Java

    Generalmente questi corsi hanno senso per persone che sanno GIA' programmare MA con un'ALTRO linguaggio di programmazione (ne esistono n-mila )

    Programmare E' COMPLICATO: spannometricamente ci vuole UN ANNO (8 ore al giorno/5 giorni la sett) per INIZIARE a CAPIRE che cosa vuol dire programmare. Considera, inoltre, che conoscere un linguaggio di programmazione e' UN'INFINITESIMA PARTE di quello che serve per SAPER PROGRAMMARE.

    Mettila cosi':

    conoscere Java STA A saper programmare
    COME
    conoscere l'inglese STA A saper scrivere un racconto di fantascienza/giallo/...

    Anche se impari a scrivere in Inglese, questo non ti trasforma AUTOMATICAMENTE in uno scrittore di racconti di fantascienza!!

    MA se sai scrivere racconti di fantascienza in Italiano, scriverli in Inglese e' solo questione di imparare l'Inglese.

    Fare il corso non ti apre il mondo della programmazione, per il semplice fatto che le tue conoscenze sono infinitesimali rispetto alle MENO infinitesimali di un neulaureato in Informatica o Ingegneria Informatica!

    QUINDI

    SE lo vuoi fare per TUA cultura, ok. Come si suol dire: impara l'arte e mettila da parte.

    MA se lo vuoi fare per poi trovare un lavoro, non sperarci troppo.

    Consiglio: se lo vai a fare, trova un/una collega (se poi e' bionda e carina e' meglio ) che ha piu' esperienza e che ti puo' aiutare negli INFINITI DUBBI/PROBLEMI/INCERTEZZE/PERPLESSITA' che avrai e dovrai affrontare.

    Ci sono N-MILIONI di concetti che per essere digeriti ci vuole l'acido muriatico
  • Re: Consiglio su corso Java

    migliorabile ha scritto:


    trova un/una collega (se poi e' bionda e carina e' meglio ) che ha piu' esperienza e che ti puo' aiutare
    @Light62: o più banalmente, chiedi qui sul forum per dubbi (ma l'opzione collega-bionda-carina sarebbe fantastica ... ).

    Comunque forse potrebbe essere anche più sensato se magari leggi prima qualche guida/testo sulla programmazione in generale, cioè non specifico su Java o altro linguaggio.
  • Re: Consiglio su corso Java

    Grazie per le vostre risposte!
  • Re: Consiglio su corso Java

    Io ti dico: fallo il corso.....se non ti costa un occhio della testa... (se sta oltre le 200 euro non farlo se sei a digiuno di programmazione).
    ma iniziare con un corso stimola, poi riempi di domande l'insegnate anche se sembrano banali.....massacralo!

    dopo il corso NON sarai programmatore, ti ci vuole molta pratica, inventati quanti più esercizi possibili, almeno 10 per ogni argomento. Persino sull'incapsulamento, scrivi 10 classi almeno.....

    Poi in ufficio ti farai le ossa, ma almeno se hai una base inizi con più voglia. (te lo dice uno che per 20 anni ha programmato in altro liguaggio e inizia ora in azienda a lavorare con java)

    Poi perché si al corso, e non a libri, se sei a digiuno completo.
    Perche puoi chiederre all'insegnante tutto, anche perché eclipse nonostante sia installato non funziona.... è più facile e veloce che cercare soluzioni su intenet o sui forum

    Ciao.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte