Contare quante volte è stato aperto un file.

di il
3 risposte

Contare quante volte è stato aperto un file.

Salve a tutti,

Avrei una domanda da porre ai più esperti:

è possibile creare un piccolo programmino dove inserendo il percorso di un file(sia sul server che in locale) mi dica quante volte è stato aperto quel file?

Es. se inserisco c:/prova.txt mi dice che è stato aperto 5 volte.

è possibile farlo funzionare con qualsiasi tipo di file(pdf, ppt, xls ecc)?

Nel caso mi potete dare delle indicazioni da dove iniziare per sviluppare una cosa del genere?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una mano

3 Risposte

  • Re: Contare quante volte è stato aperto un file.

    CRTVLB ha scritto:


    è possibile creare un piccolo programmino dove inserendo il percorso di un file(sia sul server che in locale) mi dica quante volte è stato aperto quel file?
    Non mi pare sia possibile, in quanto non credo che a livello di file-system (perlomeno quelli che conosco, FAT, NTFS) sia mantenuta una informazione del genere. Al massimo (e questo sì, certo) puoi sapere il timestamp dell' "ultimo accesso".

    Se il file fosse su FTP o ad un url HTTP(S) e il server fosse sviluppato appositamente per "contare" quante request vengono fatte al file ... allora sì. Ma sarebbe tutto da vedere ...
  • Re: Contare quante volte è stato aperto un file.

    Grazie per la risposta andbin

    Stavo pensando di fare una cosa del genere, tenere traccia dell'ultimo accesso(questo credo si possa fare) ed ogni volta che cambia incrementare di 1 una variabile contatore.

    Però, credo, che per un funzionamento corretto il programma dovrebbe girare di continuo h24 o sbaglio?
  • Re: Contare quante volte è stato aperto un file.

    CRTVLB ha scritto:


    Stavo pensando di fare una cosa del genere, tenere traccia dell'ultimo accesso(questo credo si possa fare) ed ogni volta che cambia incrementare di 1 una variabile contatore.
    A che scopo finale ... se posso chiedere??

    CRTVLB ha scritto:


    Però, credo, che per un funzionamento corretto il programma dovrebbe girare di continuo h24 o sbaglio?
    Sì. E se lo fai in "polling" (ovvero ogni tot di tempo) rischi di "perderti" degli accessi.

    Su Windows esiste una API nativa per ricevere notifiche sui cambiamenti del file-system. A livello di Java una API del genere è stata aggiunta in Java 7 per la NIO2 API.
    C'è il tutorial ufficiale: Watching a Directory for Changes

    Vedi se/come può servirti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte