Corso di OOP "Java"

di il
1 risposte

Corso di OOP "Java"

Salve, sono entrato da poco a fare parte di questa splendida community e spero di non iniziare postando qualcosa nel posto o modo sbagliato in ogni caso vi scrivo proprio in questa sezione del sito perchè il mio problema "se così possiamo definirlo" riguarda proprio la programmazione ad oggetti e il java in particolare.

Allora inizio con il narrarvi il tutto dal principio e cioè l'inizio del mio corso... perchè..si...ho iniziato un corso per avere la possibilità di conseguire alla fine di quest'ultimo la certificazione Java standard edition, prima dell'iscrizione io ho precisato di non aver mai programmato e quindi la mia più assoluta ignoranza in materia. Quando è iniziato il corso abbiamo affrontato come primo modulo quello di architettura software (UML), molto complicato ma davvero interessante e alla fine del modulo mi sentivo sicuro e con le idee chiare su tutti i concetti affrontati, in quanto abbiamo fatto teoria e pratica. Poi dopo UML ci hanno dato qualche pillola di HTML, CSS, JS, XML, XSL...anche quà non ho trovato grandi difficoltà ad apprendere il tutto e sono riuscito a creare un homepage con tanto di html css javascript xml e xsl tutti su pagine diverse che interagiscono fra di loro senza problemi.
Adesso stiamo affrontando il modulo di programmazione ad oggetti con particolare riguardo per la sintassi java...le slide sono in inglese e il professore spiega a ruota libera...tanto che non si ci riesce a stare dietro e sopratutto anche se mi faccio rispiegare un concetto, dalla confusione bestiale che ho, non riesco a capire quello che ho capito e quello che non ho capito....credetemi!!! Il professore ci ha consigliato un libro "CONCETTI DI INFORMATICA E FONDAMENTI DI JAVA
PER LE VERSIONI 5, 6 E 7, Autore: Horstmann Cay.

Io oltre che a scusarmi per il post così lungo, "ma lo ritenevo necessario per farvi capire la situazione in modo esatto", vi chiedo se c'è un modo e/o del materiale in rete, qualche libro, slide o cose varie che mi possano aiutare a capire meglio la programmazione ad oggetti ed in particolare il linguaggio java. Sono al corrente che non sia una cosa facile iniziare a programmare ma sarei lieto di venire a sapere quale sia il metodo migliore per iniziare a farlo e visto che mi faccio questo corso e ho trovato questo forum, non credo sarà una cosa impossibile.

Grazie a tutti per le vostre risposte "se c'e ne saranno" in anticipo....

1 Risposte

  • Re: Corso di OOP "Java"

    Ciao Lelio,
    intanto non ti allarmare più di tanto se ci sono cose che non capisci. E' normale, stai facendo un corso con troppa roba sul fuoco, uml, xml, xsl, javascript, e adesso java
    Per digerire certe cose ci vuole tempo e non solo studio ma esercizio.

    Per quanto riguarda java, prima del linguaggio in se stesso devi comprendere la programmazione ad oggetti.
    Se nella tua classe c'è una buona percentuale di persone che non capisce quello che tratta il professore magari il corso sta andando troppo veloce e male. Riunitevi e fate sentire la vostra voce specie se è un corso a pagamento.
    E' inutile aggiungere argomenti se la basi non sono solide.

    Ti consiglio anche io un libro sulla programmazione ad oggetti. Il corso può arrivare fino a un certo punto.
    Riguardo al libro in questione non lo conosco.

    Nel frattempo ti consiglio di spulciare il forum c'è tanta roba che può tornarti utile.
    Per esempio: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/net-framework/virtual-abstract-net-t14616.html

    Quando hai un dubbio su un'argomento apri una discussione.

    Un saluto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte