A cosa servono le interfacce grafiche in Java?

di il
7 risposte

A cosa servono le interfacce grafiche in Java?

Ciao ragazzi, volevo sapere una volta creato un programma Java con un interfaccia cosa si può fare? Cosa posso fare con quell'interfaccia? Qual'è il suo scopo? Per esempio creo un programma Java con interfaccia per fare la somma di due numeri, una volta creato cosa posso fare con questo programma? Si può esportare in qualche modo l'interfsccia per creare un eseguibile? O per poter utilizzare il programma devo installare su ogni computer JRE ecc..?

7 Risposte

  • Re: A cosa servono le interfacce grafiche in Java?

    Devi avere la jre installata, perché é la filosofia di java: generare programmi che possano girare su qualsiasi hardware. Personalmente non la vedo come limitazione...
    Tu cosa vorresti fare di preciso?
  • Re: A cosa servono le interfacce grafiche in Java?

    Per esempio se io creo un programma per fare la somma come ho spiegato sopra, non posso prendere solo l'interfaccia? o devo per forza avere anche il sorgente? non si può creare un file che con un doppio click apra direttamente l'interfaccia?
  • Re: A cosa servono le interfacce grafiche in Java?

    Lako12 ha scritto:


    non posso prendere solo l'interfaccia? o devo per forza avere anche il sorgente?
    I sorgenti Java (.java) non servono per eseguire l'applicazione. Una volta che hai compilato i sorgenti e generato i .class, questi ultimi sono solo quelli che servono (più eventuali altre risorse, immagini, ecc...)

    Lako12 ha scritto:


    non si può creare un file che con un doppio click apra direttamente l'interfaccia?
    In Java il pacchetto "eseguibile" è il jar. Se crei un jar in modo appropriato in modo che il suo "manifest" (è un file interno al jar) indichi l'attributo Main-Class (il nome qualificato della classe di avvio), allora il jar si può avviare anche con doppio-click da un esplora risorse del sistema (e a patto che ci sia un JRE già installato e l'estensione ".jar" sia associata a quel JRE).
  • Re: A cosa servono le interfacce grafiche in Java?

    One creo il file JAR? Se ho il main che dipende da altre classi devo creare più file JAR?
  • Re: A cosa servono le interfacce grafiche in Java?

    Lako12 ha scritto:


    Per esempio se io creo un programma per fare la somma come ho spiegato sopra, non posso prendere solo l'interfaccia? o devo per forza avere anche il sorgente? non si può creare un file che con un doppio click apra direttamente l'interfaccia?
    Lako, stai facendo un polpettone di concetti distinti ed indipendenti.
    Un po' come mettere insalata, olio motore, criceti (si, esattamente, quelle bestioline caruccie che rosicchiano) in un tegame e sperare di tirar fuori qualcosa di commestibile

    Un programma non e' un mostro, e' qualcosa che qualcuno ha realizzato (vabbe', magary un gruppo di persone), scrivendo su un computer. E' un po' come un racconto di fantascienza che qualcuno ha scritto con la macchina da scrivere.

    Il programmatore, per realizzare il programma, usa un linguaggio di programmazione, l'equivalente computerese della lingua usata per scrivere il racconto (italiano, inglese, ...).

    Un'atro programma prende quello che ha scritto il programmatore e lo converte in qualcosa che puo' essere compreso dal computer. Un po' come se uno scrivesse in italiano ed il suo racconto dovesse essere tradotto in cinese per far si che i cinesi lo possano leggere.

    E questa e ' la prima parte.

    Che cosa fa il programma e' una scelta del programmatore (piu' o meno), cosi' come la struttura del racconto e' una scelta dello scrittore.
    Anche come lo fa e' una scelta del programmatore, cosi' come l'evoluzione della storia e' una scelta dello scrittore.

    Ora, un programma puo' (ma anche no) avere un'interfaccia utente, per permettere all'utente di interagire con il programma stesso. Qui e' un po' come se un lettore potesse interagire con i personaggi del racconto ed indicare loro le scelte da fare.
    E' responsabilita' del programmatore/scrittore, decidere che cosa fare a fronte delle scelte fatte dall'utente/lettore.

    Questo per dire che l'interfaccia utente non e' un'entita a se stante, ma e' progettata specificatamente per quel particolare programma.
    L'interfaccia e' composta da componenti standard (bottoni, menu, aree di testo, tabelle, ...), ma la loro organizzazione e' strettamente legata al programma che devono servire.

    Se vuoi e' un po' come le pagine del libro che contiene il racconto: la pagina, fatta di carta, e' un oggetto di uso generico, l'inchiostro per dipingere la carta e' un oggetto di uso generico. Ma la disposizione dell'inchiostro nero sulla carta (per disegnare le parole) e quello colorato sulla copertina sono specifici di quel particolare racconto.
  • Re: A cosa servono le interfacce grafiche in Java?

    Lako12 ha scritto:


    One creo il file JAR? Se ho il main che dipende da altre classi devo creare più file JAR?
    Qui stai andando nel dettaglio della programmazione Java.

    Un QUALUNQUE libro su Java e' in grado di risponderti.

    Comunque no: ti basta un'unico jar. Metti tutto nello stesso file jar (che non e' altro che uno ZIP con un'estensione strana)

    Ma la storia potrebbe essere decisamente piu' articolata (NON complicata).
  • Re: A cosa servono le interfacce grafiche in Java?

    Lako12 ha scritto:


    One creo il file JAR?
    Se usi direttamente "a mano" i tools del JDK, allora c'è il comando/strumento che si chiama proprio jar
    Altrimenti ci sono svariati strumenti di build che sono anche in grado di arrivare a generare il jar.

    Lako12 ha scritto:


    Se ho il main che dipende da altre classi devo creare più file JAR?
    Un jar è "tecnicamente" uno zip al cui interno ci possono essere una o PIÙ classi .class (più eventuali risorse: immagini, icone, testi ecc...). Se la classe è dichiarata in un package, la struttura dei nomi di package si DEVE riflettere nella struttura delle cartelle all'interno del jar.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte