Costruire un archivio con Java

di il
3 risposte

Costruire un archivio con Java

Ciao a tutti!
Mi chiamo Luciano e sono nuovo del forum.
Sto studiando da autodidatta Java attraverso libri e tutorial in rete.
Data la mia poca esperienza, chiedo se gentilmente potete darmi una mano su una questione.
In pratica tempo fa, ho realizzato un semplice ma funzionale archivio con Access (con maschere, query tabelle e quant'altro) per la gestione di un circolo sportivo.
L'attività dell'archivio in sé è solo quella di memorizzare dati dei soci e fare delle ricerche su di essi.
Adesso vorrei realizzare un archivio come quello sopra ma con Java.
Qualcuno mi può indicare un sito, un link o darmi dei consigli su dove potrei trovare dei tutorial o qualsiasi altra risorsa in grado di aiutarmi a fare questo, tenendo presente il mio livello di conoscenze?
Chiedo scusa se la domanda può sembrare sciocca, ma al momento sto conoscendo Java in modo graduale e oltre alla teoria, pratica e esercizi vari vorrei realizzare questo archivio come ulteriore elemento di studio.
Grazie.
Ciao

3 Risposte

  • Re: Costruire un archivio con Java

    Ciao,
    se ho ben capito quello che vuoi fare, tu vuoi una specie di gestionale scritto in Java che si appoggi per la memorizzazione/ricerca di dati a un database. E' corretto?

    In caso affermativo potresti guardare SQLite, una libreria software che implementa un database SQL sufficiente alla maggior parte degli scopi. Per partire puoi iniziare a leggere qui.

  • Re: Costruire un archivio con Java

    Ciao e innanzitutto grazie per la risposta.
    Si è proprio quello che devo realizzare, purtroppo la mia conoscenza dell 'argomento non mi permesso di esprimere il concetto in modo adeguato.
    Grazie per il link, che inizierò subito a visionare.
    Poi ti aggiornerò.
    Grazie ancora e buona weekend.
  • Re: Costruire un archivio con Java

    Bene, l'importante è che ci siamo capiti.
    Buon lavoro e buon week-end!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte