Costruttore di copia: sintassi e utilizzo?

di il
5 risposte

Costruttore di copia: sintassi e utilizzo?

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi della programmazione con Java.

Spiego il mio dubbio attraverso un esempio, cercando di facilitare la comprensione:

All'interno di una classe "Punto2D" (punto in due dimensioni), che mi permette di definire un punto cartesiano di coordinate (x,y), voglio definire due costruttori:
1.Il primo che inizializzi l'oggetto "punto" con parametri espliciti;
2.Il secondo che faccia la stessa operazione, andando però a creare un oggetto diverso, creando quindi una nuova area di memoria.

La soluzione al "problema" è quella di creare un costruttore di copia (per ipotesi), quindi opero in questo modo (secondo quanto detto dal professore):

public class Punto2D {

//Campi di esemplare

private double x,y;

//Costruttore 1

public Punto2D (int x0, int y0) {
  x=x0;
  y=y0;
}

//Costruttore 2 di copia

public Punto2D (Punto2D p) {
  x=p.x;
  y=p.y;
}

}

Non riesco a capire che logica ci sia dietro la scrittura "Punto2D p" tra le parentesi e "p.x" e "p.y" nella definizione dei campi di esemplare.

In sostanza, qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona un costruttore di copia e di che sintassi necessita?

Grazie mille

5 Risposte

  • Re: Costruttore di copia: sintassi e utilizzo?

    Giammarco ha scritto:


    La soluzione al "problema" è quella di creare un costruttore di copia (per ipotesi), quindi opero in questo modo (secondo quanto detto dal professore):

    private double x,y;

    //Costruttore 2 di copia

    public Punto2D (Punto2D p) {
    x=p.x;
    y=p.y;
    }
    Corretto (visto che lo stato non è immutabile, sarebbe però meglio usare dei metodi getter per prendere x/y da p).

    Il termine "costruttore di copia" è una espressione un po' informale che descrive un costrutto/sintassi che può creare un oggetto partendo dai dati di un altro oggetto dello stesso tipo.