Creare un Jframe come parent o child

di il
2 risposte

Creare un Jframe come parent o child

Ciao,
Per un progetto universitario, devo creare un'applicazione per gestire un database.
Ho iniziato a buttare giù la struttura grafica senza preoccuparmi del codice, ed un volta completato il layout grafico, inizierò con il codice.
Il problema è che mi sono bloccato nella creazione di un parent, mi spiego meglio:
Quest'applicazione (come del resto qualsiasi altro software) avrà un jFrame di base, che all'avvio apparirà solo con la barra del menù in alto, e la barra di stao in basso.
Da questo momento, qualsiasi altro popup, jDialog o Jframe che si aprirà, dovrà essere contenuto nei limiti del Frame principale, ma non c'è verso di riuscire a farlo.
Anche se creo un j dialog, riesco a bloccare il frame principale, ma non a crearlo all'interno dello stesso.
Per fare ciò sto utilizzando NetBeans 8.2 in Java, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come risolvere il problema?

Grazie.
Duccio.

2 Risposte

  • Re: Creare un Jframe come parent o child

    Duccio ha scritto:


    ma non a crearlo all'interno dello stesso.
    Infatti questa possibilità di per sé in Swing non esiste, detto in generale.
    Se ti interessa, si possono realizzare interfacce MDI (multi-document interface) tramite JDesktopPane/JInternalFrame e in questo contesto JOptionPane ha anche il supporto per delle dialog di messaggi "interne".

    P.S. cosa non va nel fatto di aprire un normale JDialog? Le GUI "desktop" funzionano così ..
  • Re: Creare un Jframe come parent o child

    Ciao Andbin,

    Grazie per avermi illuminato sul problema.
    Per le JDialog, in verità non trovo niente di male, ma correggimi se sbaglio, di solito i sotftware si comportano così, nel senso che se dopo aver il software, se crei qualcosa o apri un'altra pagina, il tutto è sempre all'interno del frame principale, e se riduci ad icona il principale scompare tutto.

    Comunque studirerò un pò le MDI.

    Grazie.
    Duccio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte