Creare una finestra per acquisire uno o piu percorsi

di il
4 risposte

Creare una finestra per acquisire uno o piu percorsi

Ciao a tutti ! Come da titolo avrei bisogno di creare una finestra, per poter navigare all'interno del mio filesystem e acquisire mediante "click" del mouse uno o piu percorsi ! Per intenderci mi serve creare una cosa come questa :
Window
Window

Ora come ora la parte grafica non mi interessa, sto sviluppando un lettore mp3 e percio vorrei acquisire i brani da piu cartelle contenute nello stesso percorso e intanto vorrei avere un'idea di come fare il model,e quindi i percorsi posso darglieli io manualente per il momento, poi per la parte view e i relativi listener ci penserò ! Grazie per i consigli.

4 Risposte

  • Re: Creare una finestra per acquisire uno o piu percorsi

    Una cosa FONDAMENTALE nella proggettazione di interfacce utente e' quella di non inventarsi nuovi sistemi di interazione, a meno di non essere mooooooooolto bravi.
    Quello che ti serve e' solo una form con il supporto alla selezione multipla. tutto qui!
  • Re: Creare una finestra per acquisire uno o piu percorsi

    Ciao! Grazie della risposta...guarda, sono tre mesi che faccio Java quindi di certo non mi ritengo molto bravo, infatti mi son espresso male perchè come dici tu meglio non inventarsi niente di nuovo, anche perchè Java mette a disposizione già abbastanza possibilità... A patte questo, sapresti dirmi di più riguardo a questa "form a selezione multipla" ? Grazie.
  • Re: Creare una finestra per acquisire uno o piu percorsi

    SsaLaroLana ha scritto:


    A patte questo, sapresti dirmi di più riguardo a questa "form a selezione multipla" ? Grazie.
    La immagine che hai postato è .... di JFileChooser. E JFileChooser è in grado di gestire sia la selezione "singola" che "multipla" (all'interno di una singola directory). Inoltre JFileChooser si può usare nel modo standard con la sua dialog oppure si può usare come "componente", ovvero da inserire in un layout come qualunque altro componente Swing.
  • Re: Creare una finestra per acquisire uno o piu percorsi

    Si infatti ciò che interessa a me è proprio inserirlo all'interno di una GUI, approssimativamente alla pressione di un JButton si aprirà la dialog, o un frame dentro al quale ho inserito la dialog...quindi mi tocca creare una GUI provvisoria per provarlo visto che questo è un componente di Swing ? Grazie mille delle risposte!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte