Creare una variabile in automatico

di il
10 risposte

Creare una variabile in automatico

Salve (sono nuovo in ambiente java).
Vorrei trovare il modo (se esiste) di far creare al programma una variabile ed assegnarli un valore.
Ad esempio una rubrica che all'aggiunta di un nuovo contatto il programma crei una nuova variabile con il nome immesso dall'utente e il valore ad esso assegnato.
Grazie.

10 Risposte

  • Re: Creare una variabile in automatico

    anonimo ha scritto:


    Salve (sono nuovo in ambiente java).
    Ciao, permetti la domanda:
    ma sei nuovo solo in ambiente java o della programmazione in generale ?
  • Re: Creare una variabile in automatico

    Ciao, no ho avuto a che fare anche con altri linguaggi, ma a livello teorico non sono un granché... me la cavo meglio sul pratico.
  • Re: Creare una variabile in automatico

    Sii onesto, non te la cavi NE sul teorico NE sul pratico.

    Il fatto di scrivere 4 righe di codice che, a suon di martellate, fanno quello che ti serve ma non sai esattamente perche', NON VUOL DIRE che 'sai programmare praticamente' .

    Dalla domanda e' evidente che non hai chiari I concetti FONDAMENTALI ed in particolare

    1) il concetto di 'variabile'
    2) tipo di una variabile
    3) il concetto di 'struttura dati', e come minimo: vettore/array/lista e mappa/dizionario

    Poi, se vuoi fare una rubrica, come minimo ti servirebbe conoscere I concetti di

    4) persistenza dei dati
    5) lettura/scrittura su file
  • Re: Creare una variabile in automatico

    anonimo ha scritto:


    Ciao, no ho avuto a che fare anche con altri linguaggi, ma a livello teorico non sono un granché... me la cavo meglio sul pratico.
    E rimanendo sul pratico con gli altri linguaggi di cui parli (ad esempio?) come crei variabili?
  • Re: Creare una variabile in automatico

    Non sono qui per far vedere cosa so e non so fare, riesco a capire concetti che molte persone non capirebbero senza avere una forte base teorica e ho creato molti programmi anche complessi perfettamente funzionali.
    Non ho scritto su questo forum per ottenere critiche, in un altro abito le avrei accettate tranquillamente quindi, se non volete aiutarmi ditelo subito almeno non perdiamo tempo né io né voi.
    Ciao.
  • Re: Creare una variabile in automatico

    Ti voglio venire incontro, la tua applicazione Java ha una GUI o è una ConsoleApp? In ogni caso quando convalidi i dati li immagazzini in un'istanza di una classe creata da te (ovvero la voce di ogni rubrica o il record di una tabella) e l'aggiungerai ad un array/list (la rubrica stessa).
    Per mantenere persistenti i dati quando chiudi l'applicazione dovrai salvare l'array/list (sia esso un file txt, json, xml, una tabella di un database, ...) e come lo salvi dovrai esser capace di leggerlo se riusi quell'applicazione per inserire (o modifice o eliminare) nuovi dati

    Se vai a vedere sono le stesse parole di migliorabile, se io lo facessi ad esempio in c# i passaggi sono quelli
  • Re: Creare una variabile in automatico

    Ma il mio obbiettivo non è quello di fare una rubrica, quello era un esempio.
    Il mio era un pensiero per un eventuale lavoro futuro, ora come ora non ho nessun progetto tra le mani.
    Era una domanda per curiosità, in effetti forse mi sono espresso male:
    *c'è un modo nell'ambito della programmazione per farlo?
    Se si, come farlo in java?

    Non mi è mai servito fare questa determinata cosa ma non si sa mai, potrebbe servirmi un giorno.
  • Re: Creare una variabile in automatico

    anonimo ha scritto:


    ...
    ho creato molti programmi anche complessi perfettamente funzionali.
    ...
    ripropongo la domanda di oregon

    oregon ha scritto:


    ....
    E rimanendo sul pratico con gli altri linguaggi di cui parli (ad esempio?) come crei variabili?
  • Re: Creare una variabile in automatico

    Ti ho solo chiesto di spiegare cosa intendi anche tramite esempi con altri linguaggi perché io non l'ho capito.

    E se non capisco la domanda non posso darti una risposta.

    Ma forse è uno di quei concetti che tu capisci e gli altri no.

    Incredibile
  • Re: Creare una variabile in automatico

    Se non si coltiva niente non si raccoglie niente però son venuto incontro dicendo “Beh in fondo puoi raccogliere l’erba da dare al bestiame”. migliorabile ha scritto ciò che dovresti sapere ed io come potrebbe essere un programma.

    anonimo, vuoi un altro esempio con Access tanto per mostrare le similitudini? Creo Rubrica.accdb (lo so che l’esempio Rubrica non ti piace più ma è l’unico appiglio di roccia tra un muro di specchi), creo la struttura tabella Contatti (simile alla classe Contatto in Java), popolo la tabella in Visualizzazione Foglio Dati (quindi è come se riempissi Contatto[] rubrica oppure ArrayList<Contatto> rubrica). Ora però voglio aver a che fare con un record alla volta (la variabile temporanea Contatto contatto, quello che nell’altro commento ho chiamato “istanza di una classe creata da te”) e così creo una Maschera con la creazione guidata (ecco più o meno la GUI di Java: un JFrame, solo che Access include i bottoni di spostamento), mentre inserisco i dati Access dovrebbe creare una variabile temporanea Contatto, se mi sposto da un record all’altro e i dati sono validi li inserisce nella tabella.
    Ed eccomi al punto 4 e 5 di migliorabile

    migliorabile ha scritto:


    4) persistenza dei dati
    5) lettura/scrittura su file
    Mi devo preoccupare? No! La persistenza è il file stesso e ci pensa Access alla lettura/scrittura. Ho programmato? No! Ho solo usato un programma.

    Rimango sorpreso anch’io perché i casi son 2:
    1. E’ il caso di uno che non ha letto neanche un manuale base in Ita di Java. Manuale che fa la sua figura per un’infarinatura e di sicuro tra i primi argomenti trovi: hello world e

    migliorabile ha scritto:


    1) il concetto di 'variabile'
    2) tipo di una variabile
    ...
    2. E’ un concetto complesso espresso male. Ad esempio in un vecchio manuale pdf di Visual Basic per dimostrare la potenza del .Net Framework c’era un esempio di un programma che genera programmi e che ho provato. All’esecuzione, l’utente finale si trovava una console app con la possibilità di creare una classe col nome scelto dall’user e così anche per il tipo ed il nome dei campi di quella classe. Leggendo il codice, il tutto veniva concatenato in una stringa, né più e né meno di tutto il contenuto di un file .vb compreso il namespace e i vari Imports. Un metodo, che a quel tempo non ho approfondito, lo trasformava a runtime in una dll utilizzabile come se quel .vb facesse parte di un secondo progetto della stessa soluzione. Stupidamente non ho approfondito, ho provato a convertire il progetto in C# (quindi a creare il contenuto di un file .cs) ed ero rimasto bloccato non ricordo più in che punto sono passati un po' di anni. Credevo che anonimo chiedesse una cosa del genere

    Se volete mi metto alla ricerca di quel pdf, del link se esiste ancora e ne discutiamo nell’altra sezione del forum.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte