Creazione database

di il
13 risposte

Creazione database

Dovrei realizzare un'applicazione che interagisce con un database, però questa dovrebbe essere utilizzata su diversi pc.
Posso fare qualche controllo se il database esiste vai avanti altrimenti crealo e crea le varie tabelle? Oppure per ogni pc che usa l'applicazione dovrei creare manualmente il database?
Sono alle prime armi e ho letto la documentazione per JDBC e per lanciare le query dovrei comunque accedere prima al database.
Poi come potrei gestire i vari users?
Nel mio caso vorrei gestire tre livelli(dirigente che può controllare tutto, tecnici che possono accedere solamente ai record delle chiamata dell'assistenza clienti e commessi che possono accedere solamente all'elenco dei prodotti).

13 Risposte

  • Re: Creazione database

    Ciao!

    da quel che ho capito, penso che tu non debba usare un database per ogni pc, ma un database installato su un server e raggiungibile dal client (cioè la tua applicazione).
    se ho capito bene, allora, non ti serve controllare se il database esiste, in quanto prima di tutto dovrai crearlo dagli strumenti appositi (che dipendono dal db), e poi svilupperai il client per interagirci.

    per quanto riguarda gli utenti, ci sono parecchie opzioni al riguardo.
    ma dipendo anche dal db che usi.
  • Re: Creazione database

    Ciao!
    Guarda sto sviluppando qualcosa di simile adesso, quello che ti serve è una web application che giri su un web container ed abbia accesso ad un database.
    Questa web application deve girare 24/7 su un server e, all'avvio o su richiesta, deve controllare l'integrità delle tabelle nel database e, all'occorrenza, crearle!
  • Re: Creazione database

    Volevo fare qualcosa di più semplice senza fare applicazioni web. Creo tabelle e tutto manualmente e poi le testo. Casomai in un secondo tempo faccio un database online e creo il file php per accederci. Per fare applicarle java sul web avevo intenzione di creare un client email