Creazione database

di il
13 risposte

Creazione database

Dovrei realizzare un'applicazione che interagisce con un database, però questa dovrebbe essere utilizzata su diversi pc.
Posso fare qualche controllo se il database esiste vai avanti altrimenti crealo e crea le varie tabelle? Oppure per ogni pc che usa l'applicazione dovrei creare manualmente il database?
Sono alle prime armi e ho letto la documentazione per JDBC e per lanciare le query dovrei comunque accedere prima al database.
Poi come potrei gestire i vari users?
Nel mio caso vorrei gestire tre livelli(dirigente che può controllare tutto, tecnici che possono accedere solamente ai record delle chiamata dell'assistenza clienti e commessi che possono accedere solamente all'elenco dei prodotti).

13 Risposte

  • Re: Creazione database

    Ciao!

    da quel che ho capito, penso che tu non debba usare un database per ogni pc, ma un database installato su un server e raggiungibile dal client (cioè la tua applicazione).
    se ho capito bene, allora, non ti serve controllare se il database esiste, in quanto prima di tutto dovrai crearlo dagli strumenti appositi (che dipendono dal db), e poi svilupperai il client per interagirci.

    per quanto riguarda gli utenti, ci sono parecchie opzioni al riguardo.
    ma dipendo anche dal db che usi.
  • Re: Creazione database

    Ciao!
    Guarda sto sviluppando qualcosa di simile adesso, quello che ti serve è una web application che giri su un web container ed abbia accesso ad un database.
    Questa web application deve girare 24/7 su un server e, all'avvio o su richiesta, deve controllare l'integrità delle tabelle nel database e, all'occorrenza, crearle!
  • Re: Creazione database

    Volevo fare qualcosa di più semplice senza fare applicazioni web. Creo tabelle e tutto manualmente e poi le testo. Casomai in un secondo tempo faccio un database online e creo il file php per accederci. Per fare applicarle java sul web avevo intenzione di creare un client email
  • Re: Creazione database

    squizzi ha scritto:


    Volevo fare qualcosa di più semplice senza fare applicazioni web. Creo tabelle e tutto manualmente e poi le testo. Casomai in un secondo tempo faccio un database online e creo il file php per accederci.
    1) Puoi fare applicazioni web con tecnologia Java -> JavaEE
    2) Se vuoi usare un database in locale non ha senso... appesantiresti solo la macchina, pensa piuttosto ad un sistema di salvataggio su files
    Per fare applicarle java sul web avevo intenzione di creare un client email
    ?!? Arabo?!
  • Re: Creazione database

    Si ma è solo un progetto. Una cosa solamente da far vedere. Non verrà mai utilizzata.
    Avevo intenzione di creare una sorta di client di posta elettronica. Avevo trovato l'idea del progetto online. Sono cose che devo realizzare per esercitarmi.
  • Re: Creazione database

    Allora esercitati bene.
    Puoi usare benissimo Java, anche in locale, ma ti serve un gestore di database che ti consiglio caldamente di usare (invece di qualcosa tipo SQLlite o cugini vari), perchè ti consentirà di imparare come si fa quando "si lavora sul serio".
    Hai un sacco di scelte; personalmente ti consiglio mariadb, ma ce ne sono anche altri tipo postgres o addirittura m$ sql express.
  • Re: Creazione database

    Io sto utilizzando mysql non va bene? Come faccio a vedere le differenze tra le varie tecnologie /gestori?dove posso studiarlo?
  • Re: Creazione database

    squizzi ha scritto:


    Io sto utilizzando mysql non va bene?
    Per quello che vuoi fare ("Una cosa solamente da far vedere"), qualunque dei DBMS citati andrebbe bene. Anzi, potrebbe anche andare bene un piccolo database "embedded" (non client-server) in puro Java.

    squizzi ha scritto:


    Come faccio a vedere le differenze tra le varie tecnologie /gestori?dove posso studiarlo?
    Sui siti ufficiali di questi DBMS, su siti dedicati a SQL, su Wikipedia, su libri appositi sul SQL ecc... Purtroppo non è facile né immediato.
  • Re: Creazione database

    andbin ha scritto:


    Per quello che vuoi fare ("Una cosa solamente da far vedere"), qualunque dei DBMS citati andrebbe bene. Anzi, potrebbe anche andare bene un piccolo database "embedded" (non client-server) in puro Java.
    Scusa l'ignoranza, ma embedded tipo SQLlite per le applicazioni android?
  • Re: Creazione database

    squizzi ha scritto:


    Scusa l'ignoranza, ma embedded tipo SQLlite per le applicazioni android?
    Sì, SQLite è un database "embedded" (non è client-server) usato in moltissimi prodotti, es. sulla piattaforma Android e su certi browser desktop (es. Firefox).
    Ma il "motore" di SQLite è nativo, fatto in C. Esistono dei driver JDBC per SQLite ma hanno comunque bisogno della parte nativa e quindi non si può definire "puro Java".
    Un driver è: https://bitbucket.org/xerial/sqlite-jdb
    Il jar del driver contiene già le librerie native per i principali S.O., quindi non c'è alcun setup particolare da fare.
  • Re: Creazione database

    Ora sto cercando di accedere al mio database ho scaricato i driver, ma non riesco. Ho letto e provato a capire i vari tutorial e la documentazione ufficiale. Sto usando mysql e ho scaricati i driver del vendor(scusa se scrivo male qualcosa) solamente che non ho capito come caricare il driver e come creare la stringa di connessione
  • Re: Creazione database

    squizzi ha scritto:


    ora sto cercando di accedere al mio database ho scaricato i driver, ma non riesco. Ho letto e provato a capire i vari tutorial e la documentazione ufficiale. Sto usando mysql e ho scaricati i driver del vendor(scusa se scrivo male qualcosa) solamente che non ho capito come caricare il driver e come creare la stringa di connessione
    Il tutorial ufficiale "generico" su JDBC è quello di Oracle: https://docs.oracle.com/javase/tutorial/jdbc/index.htm

    Mentre specificatamente per MySQL: https://dev.mysql.com/doc/connector-j/5.1/en
    Vedi in particolare le sezioni "Connector/J Installation" e "JDBC Concepts"
  • Re: Creazione database

    Ho provato a aggiungerlo al classpath del progetto ..ho creato la cartella lib all'interno del progetto e messo dentro il jar e poi l'ho aggiunto al classpath
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte