Creazione jar con eclipse

di il
8 risposte

Creazione jar con eclipse

Ciao a tutti
ho qualche problema nella creazione di un file jar con eclipse.
sto cercando di creare un jar che contenga anche il metodo main, il file viene creato, ok mi dice che ci sono diversi warning, ma poi quando lo vado a lanciare non parte.
qualcuno mi puo aiutare per favore.
ho windows 7.
ciao

8 Risposte

  • Re: Creazione jar con eclipse

    starsinger2000 ha scritto:


    ho qualche problema nella creazione di un file jar con eclipse.
    sto cercando di creare un jar che contenga anche il metodo main, il file viene creato, ok mi dice che ci sono diversi warning, ma poi quando lo vado a lanciare non parte.
    Devi creare quello che Eclipse chiama "Runnable JAR file". Nel wizard che compare per questo tipo di export devi specificare anche una "Launch configuration" perché serve ad Eclipse per sapere quale è la "main" class in modo che il Manifest nel jar contenga poi l'attributo Main-Class in modo corretto.
  • Re: Creazione jar con eclipse

    Queste due cose le faccio entrambe
    il file viene creato, ma poi al momento dell'esecuzione da sistema operativo non viene eseguito niente, ma non da neanche un messaggio di errore.
    non so
  • Re: Creazione jar con eclipse

    starsinger2000 ha scritto:


    il file viene creato, ma poi al momento dell'esecuzione da sistema operativo non viene eseguito niente, ma non da neanche un messaggio di errore.
    non so
    Precisa meglio allora: a) cosa è/fa l'applicazione (applicazione "console"? O con GUI Swing?) e b) come lanci l'applicazione (doppio-click sul jar? Da una console?)
  • Re: Creazione jar con eclipse

    Applicazione console javafx 8 con file FXML e relative classi controller
    l'applicazione la lancio facendo doppio click sul file jar creato.
    servono altre informazioni
  • Re: Creazione jar con eclipse

    starsinger2000 ha scritto:


    Applicazione console javafx 8 con file FXML e relative classi controller
    Innanzitutto se usa JavaFX ... non è una applicazione "console". Una applicazione si dice per "console" quando l'interazione con l'utente è puramente testuale in una console.

    starsinger2000 ha scritto:


    l'applicazione la lancio facendo doppio click sul file jar creato.
    Sui sistemi Windows, quando si installa un JDK/JRE, viene installata l'associazione con l'estensione .jar per lanciare javaw.exe che è il "launcher" della JVM senza la console (quindi applicazioni "console" non vanno mai lanciate con doppio-click sul jar).
    Per applicazioni GUI (qualunque framework sia usato) ok.

    Se però nel tuo caso la applicazione lancia una eccezione che viene scritta su standard-output, non avendo la console, non la vedi e quindi appunto non si riesce a capire meglio quale sia il problema.

    Quindi: innanzitutto prova a lanciare la applicazione da una console (prompt dei comandi):

    java -jar tuaapp.jar

    (presupponendo che in PATH hai la "bin" di un JDK/JRE)

    Se c'è una eccezione, specificala qui e vediamo.
  • Re: Creazione jar con eclipse

    Ho lanciato il comando
    java -jar app.jar e mi da
    nessun attributo manifest principale in app.jar

    sulle impostazioni di sistema avanzate ho creato una variabile d'ambiente java_home impostando il percorso del jdk, e poi tale variabile l'ho inserita nel path
  • Re: Creazione jar con eclipse

    starsinger2000 ha scritto:


    Ho lanciato il comando
    java -jar app.jar e mi da
    nessun attributo manifest principale in app.jar
    Il jar non è stato, evidentemente, creato correttamente. Rivedi la procedura, ripeto che devi fare l'export con il wizard "Runnable JAR file", specificando la Launch configuration.
    Verifica a mano il contenuto del jar per controllare se c'è il manifest ed ha l'attributo Main-Class corretto.

    starsinger2000 ha scritto:


    sulle impostazioni di sistema avanzate ho creato una variabile d'ambiente java_home impostando il percorso del jdk, e poi tale variabile l'ho inserita nel path
    Mettere in PATH la "bin" del JDK serve solo/principalmente per poter scrivere java ..... invece che C:\bla\bla\bla\bin\java .....
  • Re: Creazione jar con eclipse

    Apposto ho sistemato tutto, sbagliavo nel far individuare la classe con il metodo main.
    grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte