[JAVA] Creazione in Swing di una griglia "espandibile"

di il
1 risposte

[JAVA] Creazione in Swing di una griglia "espandibile"

Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum.

Sviluppando il progetto finale di ingegneria del software mi sono imbattuto in uno scoglio che fatico a superare, visto che anche i motori di ricerca più famosi non mi stanno dando idee su come procedere.

Il progetto prevede lo sviluppo del gioco Carcassonne, che consiste nella costruzione di una città partendo da una tessera iniziale di default. Questa tessera andrà posizionata al centro della griglia di gioco e tutte le altre tessere vengono posizionate, in base ad alcuni criteri irrilevanti per questo specifico problema, attaccandole alla prima centrale e così via.

Per esempio. Considero il "tabellone di gioco" come un piano cartesiano. La tessera centrale verrà messa in posizione (0,0). La seconda tessera può essere messa nelle posizioni (0,1), (0,-1), (1,0) o (-1,0). Tutte le altre vanno di conseguenza, attaccabili alla prima o alla seconda, espandendo la griglia a partire dal centro. Io ho già il metodo che mi controlla la modalità di espansione della griglia, fatto in modalità testuale su linea di comando, ma non riesco a trovare un corrispondente grafico su Swing per i miei intenti.

Qualcuno ha qualche idea per indirizzarmi a completare l'area di gioco???

Vi ringrazio molto in anticipo.

1 Risposte

  • Re: [JAVA] Creazione in Swing di una griglia "espandibile"

    Io procederei creando un metodo "ricreaMatrice" che riceve in input una matrice x,x e new restituisce una x+1,x+1. ovviamente il problema indici lo puoi risolvere tenendoti da qualche parte un indice che indica la posizione 0,0 relativa alla matrice in esame.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte