Curiosità su public static void main(String[] args)

di il
4 risposte

Curiosità su public static void main(String[] args)

Salve a tutti,
sono un neofita e la mia curiosità mi spinge a chiedere un particolare sul codice sorgente osservato in vari file che ho trovato su internet,

so per certo che il pezzo di codice:
public static void main(String[] args) 
deve essere presente,
ma in tutti i file che ho trovato in internet tutti lo mettono sul fondo della pagina con pochissime istruzioni,

quindi la mia domanda sorge spontanea,
vi è un motivo particolare per cui si segue questa tecnica?

4 Risposte

  • Re: Curiosità su public static void main(String[] args)

    Ciao, non ho ben capito la domanda... Il main rappresenta il punto di ingresso dell'applicazione, quindi il calcolatore "inizia a leggere" da lì ed esegue quello che c'è scritto.

    Sul fatto che ci siano poche istruzioni... non è detto! In teoria puoi anche fare tutto nel main, anche se per motivi di leggibilità, manutenibilità, design del codice, ecc. si preferisce "delegare" molte operazioni a funzioni o metodi. In questo caso il main si limita a "chiamarle", lasciando poi a loro il compito di fare ciò per cui sono state progettate.

    Una nota infine sul parametro args: rappresenta l'array contenente tutti i parametri passati al programma (ad esempio dalla linea di comando).

    Se hai altre domande, chiedi pure.

  • Re: Curiosità su public static void main(String[] args)

    Grazie per la risposta minomic,

    mi spiego meglio, giustamente con quel pezzettino i codice che ho inserito,

    in pratica trovo il codice così scritto,
    public .....
    ....
    molte righe
    ....
    
    public static void main(String[] args)
    poche righe
  • Re: Curiosità su public static void main(String[] args)